Svizzera, 01 giugno 2023

Richiedenti l'asilo nelle caserme, il Consiglio degli Stati boccia la proposta della Confederazione

I “villaggi container” che il Consiglio federale intendeva allestire in quattro caserme svizzere con tutta probabilità non vedranno la luce. Il Consiglio degli Stati ha infatti respinto mercoledì il credito di 132,9 milioni di franchi richiesto dal CF.

Senza lunghe discussioni, mercoledì il Consiglio degli Stati è giunto alla conclusione che il credito non doveva essere approvato. Il giorno prima, alcuni deputati del Consiglio degli Stati avevano ascoltato i rappresentanti delle forze armate e della Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).



"Ci siamo chiesti come gestire queste strutture di protezione civile, che sono presenti nel Paese, che sono decentrate, che possono essere mobilitate rapidamente e che sono accettabili anche come prima sistemazione", ha spiegato Benedikt Würth, membro del Consiglio degli Stati per il Centro. La Confederazione è responsabile solo della prima sistemazione, cioè per 140 giorni. Per questo periodo, la struttura sarebbe adeguata.

Secondo la Consigliera di Stato Eva Herzog, questa non è una buona idea. Infatti, secondo la pianificazione d'emergenza per l'asilo del 2016, la Confederazione e i Cantoni hanno concordato che le strutture di protezione civile dovrebbero essere messe a disposizione principalmente dei Cantoni. "Nell'attuale situazione di tensione, la Confederazione non dovrebbe quindi entrare in concorrenza con i Cantoni", spiega.

Guarda anche 

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente de...
07.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto