Svizzera, 31 maggio 2023

Dei “villaggi container” nelle caserme per alloggiare i richiedenti l'asilo

Il numero di richiedenti l'asilo in Svizzera continua ad aumentare e il numero di posti disponibili nei centri di accoglienza per richiedenti asilo "non sarà sufficiente per far fronte a tutti i nuovi arrivi", spiega la SEM in un comunicato stampa pubblicato martedì.

Per ovviare a questo problema, la Segreteria per la migrazione (SEM), in collaborazione con l'esercito, prevede quindi di allestire ulteriori alloggi temporanei. L'esercito metterà a disposizione della SEM un terreno su cui potranno essere allestiti dei "villaggi container". Finora sono stati individuati quattro siti: Thun (BE), Tourtemagne (VS), Bière (VD) e Bure (JU). Si stanno cercando altre località adatte. Il Consiglio federale spera così di creare un massimo di 3'000 nuovi posti per alloggiare i richiedenti l'asilo. Per raggiungere questo obiettivo, ha presentato al Parlamento una richiesta di credito di 132,9 milioni di franchi svizzeri.



Il governo vallesano, con un comunicato, dice di aver "preso atto" di questa decisione, sottolineando che "non rientra nelle sue competenze". Nel 2017, nell'ambito di una consultazione federale sul Piano settoriale asilo, si era opposto alla creazione di un centro federale per richiedenti asilo a Martigny o Tourtemagne. Ora non ha scelta. In un comunicato stampa di martedì, il Cantone ha comunque dichiarato che presterà particolare attenzione all'attuazione delle misure di sostegno e di supervisione da parte delle autorità federali. Si aspetta inoltre che la SEM fornisca "un piano di sicurezza rigoroso" e prenda "decisioni coerenti" in caso di incidenti relativi al centro. Ulteriori informazioni sul numero e sulla distribuzione dei posti creati sono attese nei prossimi mesi.

Guarda anche 

Quadri: "No all’aumento dell’IVA"

TASSE - Il ministro della Difesa Martin Pfister ha recentemente annunciato che servono 31 miliardi di franchi in dieci anni per rendere l’esercito svizzero in gr...
03.02.2026
Svizzera

"AVANTI TUTTI!" Il governo Sánchez promette lo status legale a mezzo milione di irregolari. Davanti ai consolati partono le code.

L’annuncio del governo spagnolo di una vasta regolarizzazione ha prodotto effetti immediati e visibili. In diverse città centinaia di persone si sono pres...
02.02.2026
Mondo

Il Consiglio federale vuole aumentare l'IVA per finanziare l'esercito (ma piovono le critiche da destra e sinistra)

Gli svizzeri potrebbero dover presto passare alla cassa per finanziare l'esercito, almeno temporaneamente. Il Consiglio federale prevede di stanziare ulteriori 31 mil...
30.01.2026
Svizzera

Furti, droga, risse: quattro casi in quattro giorni. Questa è la “nuova normalità” svizzera?

SVIZZERA - Nel giro di pochi giorni, la cronaca svizzera ha registrato una serie di episodi che sollevano interrogativi concreti sulla sicurezza e sulla gestione dell&...
01.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto