Ticino, 25 giugno 2025

EOC sotto accusa: clima tossico e interventi sbagliati al Civico di Lugano

Ex medici e dipendenti denunciano mobbing, discriminazioni e operazioni eseguite male all’interno dell’ORL (Civico Lugano). L’EOC apre un’indagine interna con esperta esterna.

LUGANO - Un’ondata di gravi accuse scuote il reparto di ortopedia dell’Ospedale regionale di Lugano. A farle emergere sono ex dipendenti dell’Ente ospedaliero cantonale (EOC), che raccontano di un ambiente lavorativo definito “tossico”, segnato da “pressioni psicologiche”, “nonnismo” e “decisioni cliniche imposte, anche a danno dei pazienti”. Il tutto sarebbe riconducibile al comportamento di un primario, descritto come autoritario e insensibile al confronto medico.
 

Alcune testimonianze raccolte da Tio/20Minuti riferiscono che “le donne vengono penalizzate e umiliate”, che si pratica un “maschilismo sistemico” e che i medici vengono costretti a inserire il nome del superiore nei rapporti operatori anche quando questi non ha partecipato all’intervento, pratica che avrebbe implicazioni anche sul piano retributivo. In alcuni casi, le scelte chirurgiche sbagliate avrebbero persino causato danni permanenti ai pazienti.


 

La cultura della paura sembra regnare nel reparto: “Minacce di licenziamento all’ordine del giorno”, racconta una medica, “e chi prova a segnalare qualcosa teme ritorsioni”. Anche il servizio di whistleblowing, attivato solo di recente, non garantirebbe anonimato sufficiente.

Interpellato, l’Ente ospedaliero ha confermato l’apertura di un’indagine interna, avviata a inizio maggio, in seguito a una segnalazione informale. A occuparsi dell’inchiesta è l’avvocato Raffaella Martinelli Peter, esperta in diritto del lavoro già coinvolta nei casi Unitas e RSI. “Gli accertamenti sono in corso”, fa sapere l’EOC, “per garantire la verità dei fatti, il rispetto dei diritti e dei valori dell’istituzione”.

Fonte: Tio/20Minuti

Guarda anche 

Le proteste pro Palestina. Gobbi: “Metodi che non ci appartengono”

Il Consigliere di Stato Norman Gobbi prende posizione sulle recenti manifestazioni pro Palestina in Ticino. «Il diritto di manifestare è sacro – aff...
09.10.2025
Ticino

La distinzione tra radar cantonali e comunali rivela chi punta davvero a far cassetta

La Polizia cantonale, come ogni venerdì, ha pubblicato l’elenco dei radar della settimana successiva. Ma questa volta c’è una novità i...
06.10.2025
Ticino

Il Lugano è ancora convalescente, l’Ambrì prova a rialzarsi

LUGANO – Il Lugano arrivava al derby dopo la prima vittoria esterna, a Rapperswil, e con un po’ più di fiducia nella testa. L’Ambrì si app...
02.10.2025
Sport

Assenze record a Lugano: corretti i dati, ma il problema resta

LUGANO - Nel rapporto di sostenibilità della Città di Lugano era comparso un numero choc: 16,2 giorni di assenza per malattia nel 2023. Un errore, hanno ...
30.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto