Svizzera, 11 dicembre 2018

"Tassare i soldi inviati all'estero dagli asilanti"

Il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri invita in un'interpellanza il Consiglio federale a considerare la possibilità di tassare il denaro inviato all'estero dai richiedenti l'asilo sulla falsariga di una misura simile introdotta dal Governo italiano. Di seguito il testo completo dell'interpellanza:

Ogni anno i cittadini stranieri residenti in Svizzera trasferiscono all’estero parecchi miliardi di Fr. Le stime al proposito variano. Come ha precisato il Consiglio federale nella sua presa di posizione sul postulato 17.3066, nel 2015 i soldi trasferiti nel paese d’origine dagli immigrati in Svizzera venivano valutati tra i 7 e gli 8.6 miliardi di Fr (calcoli basati sul numero di stranieri residenti nel nostro Paese). Si ritiene che oltre un quarto di questa cifra, ossia oltre 2 miliardi, venga trasferito al di fuori degli Stati OCSE.

In questa stima non sono compresi eventuali versamenti effettuati da stranieri che non sono considerati come lavoratori, in particolare quelli a carico dell’assistenza sociale. Il sospetto è evidentemente che anche una parte di questi aiuti sociali venga inviata all’estero: ciò costituirebbe una beffa ai danni dei contribuenti elvetici ed implicherebbe un obbligo
di revisione al ribasso di tali contributi. Il CF non ha voluto approfondire questo tema richiamandosi alla difficoltà dell’operazione ed alla mancanza di dati.

Di recente il governo italiano ha da parte sua stimato a 5.5 miliardi di euro all’anno i trasferimenti all’estero. L’80% di questo flusso avrebbe come destinazione dei paesi extraeuropei. L’intenzione del governo italiano è quella di prelevare un 1.5% da questo 80%, ciò che porterebbe nelle casse pubbliche italiane 62 milioni di euro all’anno.

Una soluzione analoga sarebbe interessante anche per la Svizzera; le entrate che ne deriverebbero potrebbero essere utilizzate per finanziare misure a sostegno dell’occupazione dei cittadini svizzeri, specie nelle regioni più sfavorite, a partire da quelle di frontiera, il cui mercato del lavoro è compromesso a causa della libera circolazione delle persone.

Chiedo al CF:
  • E’ intenzione del CF valutare la nuova proposta del governo italiano di tassare i soldi trasferiti all’estero dagli immigrati nell’ottica di una possibile applicazione anche in Svizzera?

Lorenzo Quadri

Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi

Guarda anche 

Berna, manifestazione pro-Pal: oltre un milione di franchi per l’ordine pubblico

BERNA - La manifestazione pro Palestina dell’11 ottobre a Berna, organizzata senza autorizzazione, ha avuto un costo elevato per la collettività. L’...
23.01.2026
Svizzera

Il Consiglio federale fallisce il suo obiettivo di integrare i rifugiati ucraini, nemmeno la metà ha un lavoro

A quasi quattro anni dall'inizio del conflitto in Ucraina, e quindi dell'afflusso di richiedenti l'asilo ucraini, l'integrazione delle persone provenienti...
20.01.2026
Svizzera

Daniele Piccaluga: "Una presa di posizione del Consiglio federale è necessaria"

CRANS-MONTANA - Sul clima che si è creato è intervenuto Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi: «Quando accade una tragedia, la pr...
22.01.2026
Svizzera

Senza contante non c’è libertà: l'8 marzo votiamo Sì

VOTAZIONI - Il caso dell’ex colonnello svizzero Jacques Baud, residente a Bruxelles, è emblematico: nel dicembre scorso Baud è stato sanzionato dal...
21.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto