Mondo, 29 aprile 2025

Funerali di Papa Francesco e l'arte delle polemiche fantasiose

Non c'è pace neppure dopo la morte. Le polemiche che hanno seguito il funerale di Papa Francesco sono degne di una soap opera di quart'ordine.

VATICANO - Ecco alcune delle teorie o delle polemiche più diffuse di questi giorni.

"C'erano più persone al funerale di Giovanni Paolo II"

I conservatori più accaniti, alcuni dei quali probabilmente passano le giornate a contare teste nelle foto d'archivio, si sono lanciati in un confronto serrato: quanta gente c'era al funerale di Giovanni Paolo II rispetto a quella presente per Francesco? I numeri rimbalzano: circa 3 milioni per Wojtyla nel 2005, meno di 500mila per Francesco. Un divario impressionante.

Certo, i tempi sono cambiati, le modalità pure, e la partecipazione a eventi pubblici non è più quella di vent'anni fa. Ma davvero anche i funerali sono diventati una gara di popolarità?

"Trump vestito di blu contro tutti"

I media mainstream, in cerca di predere facili, si sono concentrati sul Presidente Donald Trump, presente alla celebrazione. Hanno fatto circolare foto tagliate ad arte per dimostrare che era l'unico vestito di blu in mezzo a una marea di abiti neri. "Scandalo! Irrespettoso!".

Peccato che, nelle immagini non manipolate, si vedano decine di persone con abiti blu. A voler essere maligni, sembra quasi che nei corridoi delle redazioni si fosse giocato a "trova l'angolo più favorevole per indignarsi". Il risultato? Una polemica da salone anni '20 e non da media sedicente attendibile e serio.

"La teoria della controfigura di Francesco"

Tra le perle più bizzarre che hanno animato i social, non possiamo dimenticare quella secondo cui Papa Francesco sarebbe morto già durante il suo ricovero in ospedale, e che a Pasqua, in Piazza San Pietro, sarebbe apparsa una controfigura. Le prove? Un sorriso troppo largo, un'andatura diversa, una folata di vento sospetta.

Una teoria così fantasiosa che avrebbe fatto arrossire perfino gli autori di X-Files. Ma si sa: dove c'è un evento importante, c'è anche chi è pronto a vedere complotti ovunque, pur di non annoiarsi.

Altre perle di polemiche inutili

Per non parlare di chi ha scandagliato ogni respiro di ogni cardinale inquadrato: "Quello ha sbadigliato!", "Quell'altro ha controllato il cellulare!", "Quella suora ha sorriso!". Una vera caccia alle streghe versione XXI secolo.

In fondo, come diceva qualcuno, "se non ci fosse niente su cui litigare, lo inventeremmo". E a giudicare da queste polemiche, siamo diventati dei veri maestri.

 

Sondaggio

Chi vorresti come Papa? Un progressista o un conservatore?

Gerhard Müller (Germania)
Luis Antonio Tagle (Filippine)
Matteo Zuppi (Italia)
Péter Erdő (Ungheria)
Peter Turkson (Ghana)
Pietro Parolin (Italia)
Robert Sarah (Guinea)
Un altro cardinale

Guarda anche 

"Il futuro della Svizzera è nelle mani di Donald Trump"

Con l'avvicinarsi del 1° agosto, la Svizzera trattiene il respiro: un accordo commerciale con gli Stati Uniti tarda a concretizzarsi e le esportazioni svizzere po...
30.07.2025
Svizzera

Trump dà a Putin "da 10 a 12 giorni" per fermare la guerra, "se no ci saranno sanzioni pesanti"

Lunedì il presidente americano Donald Trump ha dichiarato che dà al presidente russo Vladimir Putin "10 o 12 giorni" per porre fine al conflitto i...
29.07.2025
Mondo

La Pravda di Comano celebra la “ciofeca” gonfiabile

RSI - Nel TG RSI di venerdì sera, l’edizione principale ha dedicato quasi due minuti e mezzo alla “brillante” trovata di un sedicente artista ...
28.07.2025
Svizzera

Donald Trump soffre di insufficienza venosa cronica

Il presidente americano Donald Trump soffre di insufficienza venosa cronica, ha annunciato giovedì la Casa Bianca, dopo che il 79enne presidente degli Stati Uniti ...
18.07.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto