Ticino, 30 novembre 2025

Cassa malati: la Lega rilancia una proposta concreta per far risparmiare il Cantone

Quadri: “Ci aspettiamo che il parlatoio ticinese la approvi in tempi brevi”

CASSA MALATI - L’aumento continuo dei premi di cassa malati pesa sulle famiglie ticinesi e sui conti pubblici. Per questo la Lega torna alla carica con una proposta innovativa: creare una cassa unica per i beneficiari dei sussidi cantonali, affidata tramite concorso a un assicuratore già attivo. L’obiettivo? Contenere i costi e porre fine agli sprechi.
 


 

Come ha spiegato il granconsigliere Alessandro Mazzoleni, si tratta di un progetto pilota previsto dall’art. 59b LAMal, che permetterebbe al Cantone di risparmiare milioni sui contributi Ripam (oltre 400 milioni l’anno). Chi riceve il sussidio dovrebbe aderire al modello unico, mantenendo però la libertà di scelta in caso di rinuncia al beneficio.

“Ci aspettiamo che il parlatoio ticinese discuta e approvi in tempi rapidi questa misura di buon senso”, afferma Lorenzo Quadri. In caso contrario, la Lega è pronta a lanciare un’iniziativa popolare. Perché – come ricorda Quadri – “ogni ritardo significa altri soldi buttati via”.

Fonte: Lorenzo Quadri

Tag:

Guarda anche 

Contante sotto attacco: difendere la libertà prima che sia troppo tardi

L’8 marzo 2026 voteremo sull’iniziativa popolare “Il denaro contante è libertà”. Un tema cruciale, perché oggi il contante &e...
30.11.2025
Svizzera

“Se il sindaco di Como è nervoso e in difficoltà. Si dimetta”

COMO – Continuano le tensioni politiche attorno al sindaco Alessandro Rapinese. In un post molto netto, il deputato della Lega - Salvini Premier Eugenio Zoffili ...
24.11.2025
Mondo

Iniziative sui premi di cassa malati: Mazzoleni mette il Governo con le spalle al muro: “Rispetto della volontà popolare non negoziabile”

TICINO - Le due iniziative approvate il 28 settembre — la deducibilità integrale dei premi proposta dalla Lega e il tetto del 10% del PS — hanno cre...
29.11.2025
Ticino

Il Grande Fratello targato UE

Dal primo gennaio 2026 l’Unione Europea comincerà ad implementare un registro di tutti i patrimoni privati e aziendali superiori a 200.000 euro. Come sottoli...
23.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto