Ticino, 19 marzo 2025

La Val Mara si mobilita: stop al nuovo centro asilanti di Rovio - Ecco la petizione!

Cresce la protesta contro il progetto del Cantone di ospitare quaranta richiedenti l’asilo presso il Park Hotel di Rovio. Un gruppo di cittadini ha lanciato una petizione per chiedere maggiore trasparenza e il ritiro del piano, ritenuto inadeguato per la realtà locale.

La petizione, firmata da residenti e simpatizzanti, sottolinea le criticità della decisione cantonale. In particolare, i promotori ritengono che Rovio, con la sua popolazione limitata, non sia adatto a ospitare un numero così elevato di richiedenti l’asilo in rapporto agli abitanti. Inoltre, esprimono preoccupazione per un possibile aumento futuro delle persone collocate, considerata la capacità della struttura, che può accogliere fino a un centinaio di persone.

“Non è solo una questione di numeri, ma anche di vocazione del territorio”, si legge nella petizione. Il Park Hotel è l’unica struttura alberghiera storica della regione e si trova in un’area turistica di pregio.



L’utilizzo dell’edificio per fini diversi dal turismo viene giudicato inappropriato, soprattutto considerando il suo stato di abbandono da anni, che lo rende inadatto a un’accoglienza immediata.

I firmatari ricordano che in passato Rovio ha già accolto famiglie di rifugiati presso privati, senza però dover trasformarsi in un centro di smistamento per l’asilo. La petizione accusa il Cantone di aver preso una decisione senza coinvolgere adeguatamente la popolazione locale e chiede un passo indietro: “Questa scelta è un colpo di grazia agli sforzi di Val Mara per sviluppare un turismo di nicchia nella regione del Basso Ceresio”.

Redazione

Scarica la petizione

Ulteriori informazioni da parte dei promotori all'indirizzo mail: valmara.dice.no@gmail.com

Guarda anche 

Sanità ticinese: boom di medici, soprattutto stranieri. Costi fuori controllo

TICINO - In dieci anni il Ticino ha visto un'esplosione del numero di medici ammessi al libero esercizio: alla fine del 2024 se ne contavano 2'598, circa 7,25 ...
27.04.2025
Ticino

"Lugano, la notte e la sicurezza: una riflessione necessaria"

Dopo il grave episodio di cronaca che ha visto un giovane brutalmente aggredito e derubato ritrovato in un lago di sangue dal padre in pieno centro a Lugano, credo sia do...
23.04.2025
Ticino

Organizza un evento al LAC e poi fa perdere le sue tracce con decine di migliaia di franchi di debiti

Organizza un evento di alta gioielleria a Lugano e poi fa sparire le sue tracce, lasciando debiti per decine di migliaia di franchi. È il caso emerso grazie a un&#...
23.04.2025
Ticino

LEGA: un fondo sovrano per salvare la nostra economia e realizzare infrastrutture

LEGA DEI TICINESI - Il franco svizzero ha mostrato una tendenza al rafforzamento negli ultimi anni, con il cambio euro-franco che da circa quattro anni si mantiene sot...
22.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto