Ticino, 17 febbraio 2025

"In arrivo richiedenti l'asilo in un hotel di Rovio?"

Un hotel di Rovio potrebbe prossimamente ospitare richiedenti l'asilo. È perlomeno ciò che teme il deputato leghista Boris Bignasca che, a nome del gruppo della Lega dei Ticinesi in Gran consiglio, ha inoltrato al Consiglio di Stato un'interrogazione per avere chiarimenti su tale ipotesi. Bignasca cita “segnalazioni” giunte alla sua attenzione secondo cui una struttura alberghiera della Valmara potrebbe presto essere destinata ad accogliere un numero non precisato di asilanti.



“Considerando – scrive Bignasca nell'interrogazione - il forte impatto che una simile decisione potrebbe avere sulla comunità locale, chiediamo al Consiglio di Stato, e in particolare al Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), di chiarire i seguenti punti”:

1. Corrisponde al vero che un hotel di Rovio sia stato o sia in trattativa per accogliere richiedenti l’asilo?

2. Se sì, quanti asilanti sarebbero previsti e per quale durata?

3. Quali misure sono state previste per informare e coinvolgere la popolazione e le autorità comunali di Rovio su tale eventualità?

4. Come si intende garantire la sicurezza e la convivenza armoniosa tra i nuovi arrivati e la comunità locale?

5. Quali sarebbero i costi a carico del Cantone e quali i finanziamenti federali previsti per questa operazione?

6. Sono state valutate alternative a Rovio per la sistemazione dei richiedenti l’asilo? Se sì, quali?

7. In quanti altri alberghi o alloggi sono ospitati gli asilanti e con quali costi? (fornire elenco dettagliato di tutte le strutture utilizzate in Ticino)

Guarda anche 

Assemblea straordinaria: espulsione formale di Eolo Alberti e presa d’atto delle dimissioni di Sabrina Aldi

Su richiesta del coordinatore della Lega dei Ticinesi, Daniele Piccaluga, si è tenuta un’assemblea straordinaria del Movimento per affrontare due temi delica...
11.07.2025
Ticino

Sussidi cantonali a chi guadagna troppo? I dubbi di sette deputati

TICINO - Sussidi pubblici non sempre equi e sostenibili. È questa la preoccupazione espressa in un’interrogazione parlamentare da sette deputati al Gran C...
10.07.2025
Ticino

Chiude il centro dell’insicurezza: Les Verrières (NE) dice basta ai richiedenti d'asilo recalcitranti

BERNA - Il centro federale per richiedenti d’asilo recalcitranti situato a Les Verrières chiude finalmente i battenti. La notizia, confermata ufficialment...
04.07.2025
Svizzera

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto