Ticino, 19 marzo 2025

A Rovio il Municipio intima lo stop ai lavori del Park Hotel, sospeso l'arrivo dei richiedenti l'asilo

Il municipio di Val Mara ha bloccato i lavori previsti per l'arrivo, tanto discusso, dei richiedenti l'asilo attesi al Park Hotel di Rovio. Di conseguenza il collocamento degli asilanti potrebbe slittare o, addirittura, non avere luogo. Come riportato dal portale ticinonline, infatti, il Municipio di Val Mara ha inoltrato alla proprietà della struttura una diffida sui lavori di ripristino in corso così come sul cambiamento di destinazione d'uso dello stabile.

Questo perchè secondo le autorità comunali sono necessari permessi appositi per provvedere ai necessari lavori di ammodernamento e finora non sono state sottoposte le domande necessarie agli uffici competenti. Attualmente il piano regolatore in cui sorge la struttura permette esclusivamente un uso alberghiero.



Di conseguenza, il Municipio ha chiesto alla proprietà di sottoporre le necessarie domande di costruzione così come dall'astenersi dal cambio di destinazione d'uso.

Al Consiglio di Stato e all'Ufficio dei richiedenti l'asilo è stato invece richiesto di abbandonare il progetto di collocazione dei migranti al Park Hotel. Su questa decisione le parti in causa potranno fare ricorso, che però non avranno effetto sospensivo.

Guarda anche 

"Asilanti problematici a Balerna, come intende agire il Municipio di Chiasso?"

*Interrogazione Gruppo Lega-UDC e Indipendenti Chiasso (primo firmatario: Elena Merlini) Lodevole Municipio, Nei giorni scorsi è emerso dai media che la SEM ...
20.12.2025
Ticino

"Richiedenti l'asilo problematici a Balerna, cosa intende fare il Consiglio di Stato?"

Dopo che è stato rivelato il progetto di separare i richiedenti l'asilo problematici in due centri federali, fra cui quello di Balerna, dieci granconsiglieri d...
18.12.2025
Ticino

A Kreuzlingen la rabbia del Municipio verso Beat Jans (PS): “Prima tre pattuglie, oggi una sola”

SVIZZERA - La prima lettera ufficiale indirizzata allo sconsigliere federale Beat Jans (P$) è già partita da Kreuzlingen (TG). Il Municipio locale protes...
17.09.2025
Svizzera

Record di crimini di asilanti: un reato ogni 16 ore in Ticino.

TICINO - Parrebbe che la giovane donna trovata morta quest’estate a Bellinzona fosse stata in passato vittima di abusi da parte di un richiedente l’asilo. ...
16.09.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto