Svizzera, 07 febbraio 2025

Gli svizzeri pagano sempre più imposte, raggiunto il livello più alto dal 2008

Gli svizzeri consacrano una parte sempre più importante del loro reddito al pagamento delle imposte. La quota del reddito destinata alle imposte sfiora infatti il 20%, una percentuale che si avvicina al livello più alto dal 2008, rileva la Confederazione.

Nella media svizzera, le imposte dirette dei Cantoni e dei Comuni “colpiscono quasi un quinto del reddito delle persone fisiche e poco meno di un decimo degli utili delle persone giuridiche”, scrive martedì l'Amministrazione federale delle finanze (AFF) in un comunicato stampa.



Le imposte, esclusa l'imposta federale diretta, rappresentano il 19,6% del reddito imponibile delle persone fisiche. Si tratta del tasso più alto mai raggiunto dal 2008, primo anno di calcolo dell'indicatore che registrava allora un tasso del 18,9%.

L’indice di sfruttamento del potenziale fiscale 2025 evidenzia che, come l’anno scorso, i cantoni di Vaud e Ginevra hanno gli oneri fiscali più elevati sulle persone fisiche in Svizzera, rispettivamente con il 25,6% e il 25,5% mentre Zugo ha ancora l'imposizione più bassa, con il 12%.

Guarda anche 

Lorenzo Quadri: “eliminare un’ingiustizia che colpisce soprattutto ceto medio e pensionati”

VOTAZIONI - Il prossimo 28 settembre i cittadini saranno chiamati a votare sull’abolizione del valore locativo, quell’imposta assurda che tassa chi vive ne...
11.09.2025
Ticino

Le imposte non pagate sono la prima causa di indebitamento

Le imposte sono la causa più importante di debito in Svizzera, secondo l'organizzazione DettesConseilsSuisse (DCS) ha registrato che l'anno scorso ha ricev...
27.08.2025
Svizzera

Il PLR organizza una protesta contro la riforma della propria Consigliera federale

Uno dei punti più controversi del piano di austerità ideato dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR) riguarda l'aumento delle imposte sui pr...
25.04.2025
Svizzera

Per 15 anni non ha pagato le imposte e ora si ritrova con i conti bancari bloccati

Per 15 anni un dentista bernese si è rifiutato di pagare imposte. Per cercare di dissimulare la sua ricchezza aveva depositato sei milioni di franchi nei conti ban...
12.11.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto