Svizzera, 12 novembre 2024

Per 15 anni non ha pagato le imposte e ora si ritrova con i conti bancari bloccati

Per 15 anni un dentista bernese si è rifiutato di pagare imposte. Per cercare di dissimulare la sua ricchezza aveva depositato sei milioni di franchi nei conti bancari delle figlie. Condannato a una pena detentiva sospesa, il suo appello contro la sentenza è stato respinto.

Nonostante ciò, il dentista insiste. Secondo lui le tasse costituiscono un debito illegale ai sensi del Codice delle obbligazioni. “Ho il diritto di non pagare le tasse”, insiste.
Ha così lasciato insolute numerose fatture della Confederazione, del Cantone e della cassa di compensazione. Il sessantenne, il cui studio dentistico ora è chiuso, assicura di non considerarsi un oppositore dello Stato.



Pur onorando gli stipendi e le fatture dei suoi fornitori, il dentista non ha rispettato i suoi obblighi nei confronti dello Stato: ad oggi deve versare 485'000 franchi di contributi previdenziali.
Il fallimento è stato dichiarato in tribunale, ma il dentista mantiene la sua posizione. Durante l'udienza, ha semplicemente consegnato una lettera prima di lasciare immediatamente la stanza.

Con la procedura fallimentare i suoi averi vengono congelati e i suoi beni sequestrati. L'uomo avrebbe già prelevato circa 2,8 milioni di franchi in contanti dieci anni fa.


Guarda anche 

Lorenzo Quadri: “eliminare un’ingiustizia che colpisce soprattutto ceto medio e pensionati”

VOTAZIONI - Il prossimo 28 settembre i cittadini saranno chiamati a votare sull’abolizione del valore locativo, quell’imposta assurda che tassa chi vive ne...
11.09.2025
Ticino

Le imposte non pagate sono la prima causa di indebitamento

Le imposte sono la causa più importante di debito in Svizzera, secondo l'organizzazione DettesConseilsSuisse (DCS) ha registrato che l'anno scorso ha ricev...
27.08.2025
Svizzera

La cassa malati KLuG fallisce, quasi 10'000 persone dovranno cambiare assicuratore

Non capita tutti i giorni che una cassa malati fallisca. È quello che è successo, tuttavia, all'assicuratore KLuG. Alla compagnia con sede a Zugo &egrav...
13.08.2025
Svizzera

Il PLR organizza una protesta contro la riforma della propria Consigliera federale

Uno dei punti più controversi del piano di austerità ideato dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter (PLR) riguarda l'aumento delle imposte sui pr...
25.04.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto