Svizzera, 17 agosto 2020

La Svizzera si è impoverita con la libera circolazione secondo uno studio, "ogni svizzero ha perso 35'000 franchi l'anno"

Secondo uno studio di Europe Economics, commissionato dalla Fondazione per una politica borghese, i Bilaterali 1 non avrebbero un impatto positivo sull'economia svizzera.

Secondo questo studio, la libera circolazione delle persone ha impoverito la Svizzera e gli altri accordi inclusi nel primo pacchetto di bilaterali compensano solo una piccola parte di questa "perdita di prosperità".

Lo studio, pubblicato venerdì dall'istituto di ricerca londinese Europe Economics, è stato commissionato dalla Stiftung für bürgerliche Politik (Stiftung für bürgerliche Politik). La questione centrale dello studio è se la Svizzera debba riprendere il controllo dell'immigrazione - grazie al "sì" all'iniziativa del 27 settembre - anche se ciò va a scapito della libertà di circolazione e di altri accordi commerciali tra la Svizzera e l'UE inclusi negli
accordi bilaterali I.


Dal punto di vista degli autori dello studio, la risposta è sì. Secondo la loro analisi, gli accordi non hanno un effetto positivo sul prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera. Ad esempio, l'immigrazione sarebbe costata 4,4 punti percentuali di crescita del PIL pro capite tra il 2002 e il 2017, pari a 35'000 franchi l'anno per ogni cittadino svizzero.

Tra gli aspetti positivi, l'abbattimento delle barriere tecniche al commercio previsto dall'accordo bilaterale è responsabile di una crescita del PIL pro capite dello 0,2%, mentre l'accordo sul trasporto aereo ha aumentato il PIL pro capite dello 0,1-0,2%.

Gli autori dello studio non hanno riscontrato alcun effetto sull'economia per quattro dei sette accordi. Non si può quindi affermare che gli accordi bilaterali abbiano un impatto positivo, come dimostrano altri studi.

Guarda anche 

Un primo svizzero condannato per aver combattuto in Ucraina

Per la prima volta, un cittadino svizzero è stato condannato per la sua partecipazione alla guerra in Ucraina. Secondo la giustizia militare svizzera, che ha indag...
20.12.2025
Svizzera

"Un cittadino svizzero sanzionato dall'UE a causa delle sue opinioni, per il Consiglio federale è accettabile?"

Le sanzioni dell'UE nei confronti di un ex-agente segreto svizzero, Jacques Baud, a causa dei suoi propositi sulla guerra in Ucraina è all'origine di un...
20.12.2025
Svizzera

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

Un ex agente segreto svizzero sanzionato dall'UE per “propaganda russa”

L'UE ha inserito un ex agente segreto svizzero nella sua lista di enti e persone sanzionati in relazione con l'aggressione russa dell'Ucraina. Secondo...
16.12.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto