Mondo, 07 luglio 2025

“21 miliardi buttati”: Tovaglieri attacca i fondi UE per l’integrazione dei Rom

L’eurodeputata leghista denuncia il fallimento delle politiche europee d’inclusione

BRUXELLES - Fallimento clamoroso. Così Isabella Tovaglieri, europarlamentare della Lega, ha definito i programmi di integrazione delle comunità Rom finanziati dall’Unione Europea. In un intervento acceso a Bruxelles, ha ricordato che tra il 2014 e il 2020 sono stati stanziati ben 21 miliardi di euro: “Non servono fiumi di consulenti per capire che questi programmi non funzionano”.
 

Metropolitane e campi Rom sono, secondo la deputata, la prova tangibile dell’inefficacia degli investimenti: “Basta farsi un giro nelle metropolitane milanesi o romane per vedere le borseggiatrici Rom che rivendicano che rubare è il loro lavoro”, ha dichiarato. “E basta entrare in un campo Rom per vedere che lì non esiste né legalità né integrazione”.
 


 

Abbandono scolastico, criminalità diffusa, mancato rispetto delle regole: per Tovaglieri questi sono i segni di un’integrazione mai avvenuta. “Parlate con un dirigente scolastico: la partecipazione a scuola di questi bambini sfiora l’assenza totale, fino al 100%”.
 

La soluzione proposta è chiara: più fondi alla sicurezza. “I soldi che sprechiamo per questi programmi usiamoli per le forze dell’ordine, per riportare sicurezza nelle nostre città. Integrare i Rom si può: basta che rispettino le regole come tutti noi”.
 

Fonte: Dichiarazioni ufficiali di Isabella Tovaglieri, LEGA per Salvini Premier

Guarda anche 

"Crans-Montana: no alle ingerenze, sì allo Stato di diritto"

ITALIA/SVIZZERA - La Lega dei Ticinesi comprende l’indignazione di molti cittadini ticinesi per la scarcerazione decisa nell’ambito della tragedia di Crans-Mo...
26.01.2026
Svizzera

SSR: 850 milioni all’anno bastano

SSR/RSI - Il prossimo 8 marzo voteremo sull’iniziativa “200 franchi bastano!”, che propone di ridurre il canone radiotelevisivo dagli attuali 335 a 2...
27.01.2026
Svizzera

Attacchi dall’Italia, parla Lelia Guscio: «Trattamento inaccettabile»

CRANS-MONTANA - Dopo la tragedia di Crans-Montana, la Svizzera è finita sotto attacco da parte di media e ambienti istituzionali italiani. Un clima che Lelia Gu...
25.01.2026
Svizzera

Daniele Piccaluga: "Una presa di posizione del Consiglio federale è necessaria"

CRANS-MONTANA - Sul clima che si è creato è intervenuto Daniele Piccaluga, coordinatore della Lega dei Ticinesi: «Quando accade una tragedia, la pr...
22.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto