Svizzera, 16 maggio 2019

L'UE taglia un miliardo nella ricerca, toccata anche la Svizzera

La Commissione europea abbandonerà il concetto di "FET Flagships", il suo fiore all'occhiello per la ricerca. Il processo di selezione è interrotto e sei progetti, tra cui uno svizzero, sono interessati.

La decisione è stata presa a marzo e gli istituti toccati sono stati informati. I sei finalisti avevano già ricevuto un milione di euro ciascuno per sviluppare il loro progetto, su cui dovevano presentare la pianificazione dettagliata entro maggio 2020. Potevano contare su un finanziamento di un miliardo di euro in dieci anni.

Come riporta "20 minuten", citando la rivista Science che ha interpellato Kurt Vandenberghe, direttore della politica di ricerca presso la Direzione generale per la ricerca e l'innovazione a Bruxelles, si giustifica la decisione per i "troppi strumenti e approci diversi nel finanziamento".

Secondo Vandenberghe, i sei progetti candidati potrebbero essere integrati in "Horizon Europe", il prossimo programma quadro per il successo di "Horizon 2020". Coprirà il periodo 2021-2027, con un budget di circa 100 miliardi di euro. La Commissione e il Parlamento europeo stanno ancora discutendo i
dettagli di Horizon Europe, ma c'è un accordo sulla struttura del programma, e i tre progetti da nominare nel 2020 non ci sono, secondo Science. Dallo scorso dicembre non si parla più di "Flagships" ma di "iniziative di ricerca su larga scala".

Tra i sei progetti toccati dalla misura c'è anche TimeMachine di Frédéric Kaplan, del Laboratorio di studi umanistici digitali presso l'Istituto federale svizzero di tecnologia di Losanna (EPFL, nella foto). Il progetto mirava a mappare 2000 anni di storia europea e trasformare gli archivi e le collezioni dei musei in un sistema di informazione digitale. La somma esatta a cui il progetto dovrà rinunciare non è nota, ma essendo sei progetti a suddividersi un miliardo di euro, essa dovrebbe essere di svariati milioni di franchi.

Gli altri cinque progetti provengono dalla Germania, Paesi Bassi e Danimarca. Si tratta di progetti attivi nei campi dell'intelligenza artificiale, dello sviluppo cellulare, della terapia genica e delle energie rinnovabili. I tre progetti già in corso, Human Brain Project, Graphene e Quantum, non sono interessati da questa decisione.


Guarda anche 

Iniziativa “Bussola”: doppia maggioranza per difendere la sovranità elvetica

SVIZZERA - La Cancelleria federale ha confermato la riuscita dell’iniziativa popolare “Bussola”: delle 115'375 firme depositate, 111'422 sono...
27.10.2025
Svizzera

L'UE nega alla Svizzera l'accesso al programma di riarmo SAFE (ma lo concede a Canada e Giappone)

Il partenariato per la sicurezza e la difesa con l'Unione Europea (UE), auspicato dal Consiglio federale è a un punto morto. Questo perchè gli Stati mem...
25.10.2025
Svizzera

Malumori e partenze nel PLR dopo il sì all'UE

L'approvazione da parte del PLR degli accordi con l'Unione europea sta causando malumori nel partito, al punto che diversi membri avrebbero deciso di lasciare il ...
24.10.2025
Svizzera

"L'accordo con l'Unione europea è una scelta di sottomissione - serve il voto di popolo e cantoni"

Il partito liberale ha deciso di sostenere i nuovi accordi con l’Unione Europea, una scelta che solleva forti preoccupazioni per il futuro della nostra sovranit&agr...
21.10.2025
Opinioni

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto