Mondo, 21 marzo 2019

Libertà sul web, sciopero di Wikipedia contro la direttiva UE sui diritti d'autore

Tedeschi, cechi e danesi che desiderano consultare questo giovedì Wikipedia dovranno portare pazienza per 24 ore. In effetti, i tre siti sono in sciopero e altre pagine della celebre enciclopedia online potrebbero unirsi alla protesta. In causa, una legge in discussione al parlamento europeo che porterebbe a regole severe sulla condivisione di contenuti online (vedere articoli correlati).

Gli amministratori hanno deciso di bloccare le loro pagine per protestare contro la direttiva europea sui diritti d'autore che sarà votata il 25 marzo. L'enciclopedia online è contraria all'articolo 11, ma in particolare al controverso articolo 13. Questo implica l'istituzione di un sistema di filtraggio per impedire automaticamente il caricamento online di contenuti soggetti a copyright.

Un'esenzione è prevista per i progetti non commerciali, quindi anche per Wikipedia e i suoi progetti correlati. Ad essere colpiti dalla nuovalegge in particolare gli utenti di YouTube che vivono di introiti pubblicitari mentre utilizzano spesso contenuti o musica che non appartengono a loro, spiega il sito Numerama. La Wikimedia Foundation lo sa ma ha scelto di non combattere solo per i suoi interessi.

/>

"La riforma prevista potrebbe comportare una considerevole limitazione della libertà del web", spiega Wikipedia sul suo sito tedesco. "Anche le piattaforme più piccole dovrebbero impedire la violazione dei diritti d'autore da parte dei loro utenti (articolo 13), che in pratica sarebbe possibile solo attraverso filtri di download che potrebbero portare a errori e abusi" lui continua.

Inoltre, "tutti i siti web dovrebbero acquisire licenze per brevi estratti di testi di prodotti per la stampa al fine di conformarsi a un nuovo copyright (articolo 11)", critica Wikipedia. Entrambi potrebbero minare significativamente la libertà di espressione, la libertà delle arti e la libertà di stampa, afferma l'enciclopedia online.

La legge in discussione ha suscitato preoccupazione in particolare nei paesi tedescofoni (Germania, Austria e perfino in Svizzera) con manifestazioni che hanno interessato le principali città tedesche nelle ultime settimane. Nel resto del continente, curiosamente, la legge, nonostante la sua notevole portata, sembra essere quasi del tutto ignorata. Quali conseguenze possa avere tale legge per la Svizzera quale paese non UE, non è ancora chiaro.

Guarda anche 

Ah, la Champions! Quando due giorni ti riconciliano col calcio

LUGANO – Qualcuno, guardando le partite Real Madrid-Manchester City, Arsenal-Bayern Monaco, PSG-Barcellona e/o Atletico Madrid-Borussia Dortmund probabilmente in qu...
11.04.2024
Sport

10'000 euri dal Ticino per salvare il sito francese Riposte Laïque

Un paio di settimane fa il sito di informazione francese Riposte Laïque, fondato nel 2007 da Pierre Cassen soprattutto per difendere la laicità della Francia ...
09.04.2024
Opinioni

Passione e aggregazione: il Winti modello da seguire

LUGANO - Il Winterthur è certamente la grande rivelazione di questa stagione calcistica. Non solo è in semifinale di Coppa Svizzera (affronterà ...
12.04.2024
Sport

Al Servette tremano le gambe, il Lugano gongola

GINEVRA – Sarà che la benzina nelle gambe inizia a scarseggiare. Sarà che l’aria della vetta e la pressione iniziano a farsi sentire. Sarà...
04.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto