Ticino, 30 gennaio 2019

Ex funzionario DSS condannato per coazione, le durissime reazioni della politica

Ieri la Corte delle assise criminali ha condannato l’ex responsabile dell’Ufficio giovani del DSS a una pena di 120 aliquote giornaliere per un totale di 7’200 franchi (sospesa per due anni) per coazione sessuale. Durante il processo è emerso pure che i fatti erano stati segnalati , ma nessuno è intervenuto.

Un comportamento, quello dell’amministrazione cantonale, giudicato “complice e omertoso che non può passare sotto silenzio” dal deputato Mps Matteo Pronzini, il quale ha interrogato il Governo chiedendo lumi sulla vicenda.

Chiede precise
spiegazioni anche il PPD che ritiene di essere di fronte a “una situazione vergognosa e totalmente inaccettabile nel caso in cui quanto riferito dai media corrisponda al vero”

“Una tempestiva segnalazione, si legge nell'atto parlamentare, o l’avvio di un’inchiesta avrebbe consentito da un lato di evitare terribili sofferenze alle vittime e dall’altro di punire l’imputato con una pena meglio adeguata alla sua colpa. Chi ‘banalizza’ o ‘copre’ certi comportamenti è corresponsabile delle sofferenza causate alle vittime”.

Guarda anche 

"Lugano, la notte e la sicurezza: una riflessione necessaria"

Dopo il grave episodio di cronaca che ha visto un giovane brutalmente aggredito e derubato ritrovato in un lago di sangue dal padre in pieno centro a Lugano, credo sia do...
23.04.2025
Ticino

Organizza un evento al LAC e poi fa perdere le sue tracce con decine di migliaia di franchi di debiti

Organizza un evento di alta gioielleria a Lugano e poi fa sparire le sue tracce, lasciando debiti per decine di migliaia di franchi. È il caso emerso grazie a un&#...
23.04.2025
Ticino

LEGA: un fondo sovrano per salvare la nostra economia e realizzare infrastrutture

LEGA DEI TICINESI - Il franco svizzero ha mostrato una tendenza al rafforzamento negli ultimi anni, con il cambio euro-franco che da circa quattro anni si mantiene sot...
22.04.2025
Ticino

Bignasca e Piccaluga, Lega: presentate 40 proposte per il risparmio nella spesa cantonale

I deputati Boris Bignasca e Daniele Piccaluga, a nome del gruppo della Lega dei Ticinesi, hanno presentato una mozione in Gran Consiglio che propone 40 misure concrete...
16.04.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto