Ticino, 30 gennaio 2019

Ex funzionario DSS condannato per coazione, le durissime reazioni della politica

Ieri la Corte delle assise criminali ha condannato l’ex responsabile dell’Ufficio giovani del DSS a una pena di 120 aliquote giornaliere per un totale di 7’200 franchi (sospesa per due anni) per coazione sessuale. Durante il processo è emerso pure che i fatti erano stati segnalati , ma nessuno è intervenuto.

Un comportamento, quello dell’amministrazione cantonale, giudicato “complice e omertoso che non può passare sotto silenzio” dal deputato Mps Matteo Pronzini, il quale ha interrogato il Governo chiedendo lumi sulla vicenda.

Chiede precise
spiegazioni anche il PPD che ritiene di essere di fronte a “una situazione vergognosa e totalmente inaccettabile nel caso in cui quanto riferito dai media corrisponda al vero”

“Una tempestiva segnalazione, si legge nell'atto parlamentare, o l’avvio di un’inchiesta avrebbe consentito da un lato di evitare terribili sofferenze alle vittime e dall’altro di punire l’imputato con una pena meglio adeguata alla sua colpa. Chi ‘banalizza’ o ‘copre’ certi comportamenti è corresponsabile delle sofferenza causate alle vittime”.

Guarda anche 

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non...
20.08.2025
Ticino

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

"Il Municipio di Losone chiarisca le procedure di assunzione degli agenti di polizia”

*Interrogazione Michele Grünenfelder Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, ho appreso dalla stampa che il Municipio di Losone ritiene di aver agito ...
17.08.2025
Ticino

Un'esercitazione in piena canicola manda quattro militi all'ospedale, di cui uno in coma artificiale

Un esercitazione per futuri granatieri, tenutasi martedì scorso a Isone, si è concluso con il ricovero di quattro militi, uno dei quali è finito in c...
17.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto