Ticino, 18 gennaio 2026

35 anni della Lega dei Ticinesi: la voce dei Giovani Leghisti

In occasione del 35° anniversario dalla nascita della Lega dei Ticinesi, alcuni esponenti del Movimento Giovani Leghisti hanno voluto condividere il loro pensiero sul significato e sul ruolo del movimento nella politica ticinese.

Dalle loro parole emerge un filo conduttore chiaro: identità, vicinanza alla popolazione, pragmatismo e difesa del territorio.

Andrea Sanvido, Gran Consigliere e Consigliere comunale di Chiasso, sottolinea l’essenza del movimento leghista e il suo modo di fare politica:

«La Lega è identità senso di appartenenza, una politica che nasce dal basso, ascolta le persone e rifiuta il "si è sempre fatto cosi" rimettendo in discussione regole, privilegi, automatismi e che, nel bene e nel male, ha sempre scelto di esporsi, prendersi responsabilità e metterci la faccia.»

Per Alessio Allio, Consigliere comunale di Mendrisio e Coordinatore del Movimento Giovani Leghisti, la Lega ha avuto un ruolo centrale nel dare voce a chi spesso non viene ascoltato:

«La Lega con il suo animo sociale, ha dato forza e sostegno alla popolazione ticinese piu bisognosa, ascoltandola e mettendola al centro del suo programma politico promuovendo valori e convinzioni che la politica normale preferisce non prendere in considerazione.»



Stefano Tonini, Gran Consigliere e Municipale di Chiasso, evidenzia invece l’aspetto pragmatico e territoriale dell’azione politica leghista:


«La Lega dei Ticinesi rappresenta per me un impegno concreto a favore del Cantone e dei suoi cittadini. Una politica pragmatica, vicina al territorio, attenta ai problemi reali e alle esigenze dei Comuni. Difendere il Ticino, valorizzarne l'identità e garantire scelte responsabili: questo è il senso del mio impegno politico.»
 

Guarda anche 

35 anni di battaglie e identità: la Lega dei Ticinesi guarda avanti senza compromessi

«Da 35 anni la lega dei ticinesi è una voce libera, concreta e coraggiosa del nostro Cantone. 35 anni di battaglie con la gente e per la gente, senza comp...
17.01.2026
Ticino

"È sempre possibile fare meglio"

TICINO - Questione di «un paio di settimane», ha spiegato il direttore del Dipartimento del territorio, parlando di un necessario ripensamento delle misure pe...
17.01.2026
Ticino

La censura della chat telegram filoucraina ha vinto. Il Municipio revoca la proiezione del 29 gennaio

TICINO - Il Municipio ha infatti revocato l’autorizzazione concessa lo scorso 2 dicembre, motivando la decisione con la necessità di prevenire possibili t...
14.01.2026
Ticino

Faido, mozione per un fondo comunale dopo numerosi incendi e grandi eventi naturali

Il gruppo Lega dei Ticinesi – UDC – Indipendenti di Faido ha presentato, in data 7 gennaio 2026, una mozione con cui chiede l’istituzione di un Fondo...
14.01.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto