Ticino, 28 gennaio 2019

Chiesti quattro anni di detenzione per l'ex funzionario del DSS accusato di coazione sessuale e violenza carnale

Si è aperto oggi alle Assise criminali di Lugano il processo nei confronti del funzionario del DSS, ora licenziato, accusato di coazione sessuale e violenza carnale ai danni di una minorenne, una 19enne e una stagista che all’epoca dei fatti lavoravano con lui.

Nei confronti dell’imputato, oggi 59enne, è stata chiesta una pena detentiva di 4 anni. L’uomo – difeso da Niccolò Giovannettina – nega qualsiasi addebito, tranne una relazione, a sua detta, “consensuale” con la prima vittima.

Nell’atto d’accusa
firmato dalla pp Chiara Borelli, viene riportato come nei confronti di una delle presunte vittime, all’epoca dei fatti ancora minorenne, l’ex funzionario avrebbe esercitato la sua influenza sfruttando la fragilità della ragazza.

Borelli ha definito l’imputato come “un abusante, un uomo strisciante nello scegliere queste donne ancora giovani. Vittime sacrificali di un suo supposto mal di vivere”.

Il processo riprenderà domani con la parola che passerà alla difesa dell’ex funzionario del DSS.

Guarda anche 

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non...
20.08.2025
Ticino

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

"Il Municipio di Losone chiarisca le procedure di assunzione degli agenti di polizia”

*Interrogazione Michele Grünenfelder Egregio Sindaco, gentili e egregi Municipali, ho appreso dalla stampa che il Municipio di Losone ritiene di aver agito ...
17.08.2025
Ticino

Un'esercitazione in piena canicola manda quattro militi all'ospedale, di cui uno in coma artificiale

Un esercitazione per futuri granatieri, tenutasi martedì scorso a Isone, si è concluso con il ricovero di quattro militi, uno dei quali è finito in c...
17.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto