Ticino, 28 gennaio 2019

Chiesti quattro anni di detenzione per l'ex funzionario del DSS accusato di coazione sessuale e violenza carnale

Si è aperto oggi alle Assise criminali di Lugano il processo nei confronti del funzionario del DSS, ora licenziato, accusato di coazione sessuale e violenza carnale ai danni di una minorenne, una 19enne e una stagista che all’epoca dei fatti lavoravano con lui.

Nei confronti dell’imputato, oggi 59enne, è stata chiesta una pena detentiva di 4 anni. L’uomo – difeso da Niccolò Giovannettina – nega qualsiasi addebito, tranne una relazione, a sua detta, “consensuale” con la prima vittima.

Nell’atto d’accusa
firmato dalla pp Chiara Borelli, viene riportato come nei confronti di una delle presunte vittime, all’epoca dei fatti ancora minorenne, l’ex funzionario avrebbe esercitato la sua influenza sfruttando la fragilità della ragazza.

Borelli ha definito l’imputato come “un abusante, un uomo strisciante nello scegliere queste donne ancora giovani. Vittime sacrificali di un suo supposto mal di vivere”.

Il processo riprenderà domani con la parola che passerà alla difesa dell’ex funzionario del DSS.

Guarda anche 

Caos asilanti a Locarno, Croce Rossa “con le mani legate”? Balli chiede chiarezza al Consiglio di Stato

LOCARNO - Il caso della pensione in centro a Locarno torna al centro del dibattito. Su La Regione la direttrice della Croce Rossa ha riconosciuto che «&Egra...
02.12.2025
Ticino

Patrizio Farei (LEGA): "Salari bassi, premi alti: il Ticino paga due volte"

TICINO - In Svizzera, il salario mediano supera i 7’000 franchi. In Ticino, invece, si ferma poco sopra i 5’700. Non si tratta solo di una differenza numer...
03.12.2025
Ticino

"Relazioni d’interesse: il segreto meglio custodito a Losone?"

A Losone chiedere trasparenza sulle relazioni d’interesse dei membri del Municipio e del Consiglio comunale non è semplice. Quando ho chiesto alla Sezione...
30.11.2025
Ticino

Piergiuseppe Vescovi: "Ticino, il lusso dell’immobilismo è finito"

TICINO - Il Cantone non decide più. Ogni rinvio aumenta il peso sui cittadini e indebolisce la competitività del territorio. La politica ticinese è...
02.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto