Ticino, 25 dicembre 2024

“Ambiente e risparmio, a che punto è Mendrisio?”

*Interrogazione Lega Mendrisio

L’ambiente di lavoro, come pure le sue condizioni sono probabilmente due tra i criteri più importanti per portare soddisfazione e qualità in ogni operato. Alcune voci pero, inducono a pensare che ultimamente questi due criteri, all’interno del corpo operaio diviso tra i dicasteri ambiente e servizi urbani, cultura ed eventi e sport, stiano lentamente peggiorando.

La città di Mendrisio con il suo consiglio comunale, ha da poco approvato un preventivo a cifre rosse per diversi milioni, spesso la parola “risparmio” come pure “ottimizzare” è stata evocata da molti, è chiaro che ogni dicastero debba fare la sua parte ed i cittadini si aspettano degli accorgimenti significativi e coraggiosi che altrimenti rischierebbero di gravare ulteriormente sulla loro condizione economica.



Pertanto, chiediamo al lodevole Municipio quanto segue:

Ambiente:

- Come giudica il Municipio l’ambiente e l’umore degli operai? È stato fatto un sondaggio o dei colloqui? Quali difficoltà sono emerse?

- Cosa fa il Municipio per promuovere un buon ambiente di lavoro? Sono promosse attività o incontri con lo scopo di migliorarlo?

- Come giudica il Municipio la soddisfazione degli operai?

Risparmio:

- Quanti concorsi per assunzioni di nuovi operai ci sono stati nel 2024? Da cosa sono giustificati?

- A quanto ammonta il numero di operai temporanei “avventizi” nel 2024? Per quanto sono stati assunti durante l’anno e da quanti anni sono in questa condizione?

- Il Municipio come pensa di “regolare” o “risolvere” la situazione con questi operai temporanei?

- Quanti veicoli e mezzi (inteso come macchinari), di che tipo e con quale scopo sono a disposizione degli operai in seno ai dicasteri sopra indicati?

- Indicare le ore di utilizzo di ciascun veicolo e mezzo ausiliario a disposizione in un anno.

- Quanti veicoli/mezzi e a quale prezzo sono stati acquistati nel 2024? Per quale uso?

- Il comune di Mendrisio ha veicoli/mezzi in co-proprietà con altri comuni? Se si quali e altrimenti come mai non è mai stata usata questa possibilità?

- Degli operai assunti quanti sono e di che tipo quelli con una seconda formazione rispetto al contratto attuale di lavoro? Questo valore aggiunto viene sfruttato? Se si in che ambito?

- Quanto ha speso nel 2024 la città di Mendrisio in mandati esterni e di cosa si trattava? In che misura gli operai assunti potevano far fronte a queste necessità?

- Tenendo conto della filosofia del Municipio di ottimizzare e rendere efficienti i processi, come è stata messa in pratica? È stata valutata la possibilità di semplificare per esempio rotonde e aiuole che spesso necessitano grande manutenzione?

- All’interno dei dicasteri sopra citati, esiste una pianificazione/programmazione temporale (giornaliera, settimanale, mensile, ecc) in riguardo alle varie manutenzioni da svolgere per migliorare efficienza e ottimizzare i processi? Se si, quale?

Picchetto sale:

- Come è gestito e da chi il picchetto sale per la città?

- Esiste un responsabile per quartiere? Altrimenti come è gestito?

- Chi decide ed in che maniera quando impiegare i picchetti? Quanti mezzi sono a disposizione?

- Come sono gestite la scorta e l’approvvigionamento del sale? Questa è sufficiente per la città?

- Quali sono gli orari di intervento per i picchetti? Questi vengo eventualmente rispettati ed interrogati per tempo?

In fede.

Alessio Allio, primo firmatario
Lorenzo Rusconi
Massimiliano Robbiani
Simona Rossini
Samuele Caimi
Nadir Sutter

Guarda anche 

"Più libera circolazione = più dumping salariale"

La Lega dei Ticinesi dice NO al nuovo pacchetto di accordi tra Svizzera e Unione Europea che estende ancora la libera circolazione. Questa misura è un attacco d...
01.07.2025
Svizzera

Ipocrisia al Centro: prima spalancano le frontiere, poi gridano al lupo

La Lega dei Ticinesi prende atto con stupore dell’interrogazione presentata dal deputato del Centro Claudio Isabella in merito ai recenti tentativi di furto a Biasc...
29.06.2025
Ticino

"Non è più accettabile che l'asilo pesi milioni sui contribuenti ticinesi"

La Lega dei Ticinesi, in un comunicato stampa, chiede il controllo immediato dei costi legati alla gestione dei migranti e richiedenti l'asilo. "Non è pi&...
13.06.2025
Ticino

"Magnum delirium Rauli”

Onorevoli Municipali, negli ultimi mesi, alcuni comportamenti del municipale Raoul Ghisletta hanno suscitato più di una perplessità tra osservatori, coll...
06.06.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto