Svizzera, 27 settembre 2025

La pietra tombale per l’auto elettrica: tassa dal 2030 in Svizzera. La ricarica costerà il doppio

Le auto elettriche sono più care, con poca autonomia e senza una rete di ricarica decente: ora il Consiglio federale vuole pure introdurre un nuovo balzello.

AUTO - In Svizzera l’auto elettrica rischia davvero di non decollare mai. I veicoli a batteria costano già oggi molto più dei modelli tradizionali, hanno autonomie limitate e chi viaggia deve fare i conti con una rete di ricarica ancora frammentata e insufficiente. Eppure, invece di rendere più attrattiva questa tecnologia, il Consiglio federale ha deciso di appesantirla con una nuova tassa.
 

Dal 2030 infatti, se la proposta andrà in porto, tutti i veicoli elettrici saranno chiamati a versare un’imposta aggiuntiva per compensare il calo delle entrate derivanti dalla benzina e dal diesel. Due i modelli allo studio: una tassa calcolata sui chilometri percorsi oppure un’imposizione sull’elettricità consumata per ricaricare le batterie. In entrambi i casi, i costi per gli automobilisti sono destinati a salire. La tassa rappresenterebbe quasi un raddoppio del costo di ricarica per l'utente.
 


 

Le critiche non si sono fatte attendere. I Verdi liberali parlano di “scelta nella direzione sbagliata”, mentre l’associazione Auto-Schweiz denuncia che il nuovo balzello rischia di rallentare la transizione verso una mobilità più sostenibile. Anche diversi osservatori sottolineano che così facendo la Confederazione manda un segnale contraddittorio: da un lato proclama la neutralità climatica, dall’altro scoraggia chi vorrebbe passare all’elettrico.
 

Se la tassa dovesse davvero entrare in vigore, per l’auto elettrica in Svizzera potrebbe essere la pietra tombale: prezzi alti, autonomia ridotta, colonnine scarse e, dal 2030, anche tasse pesanti.
 

FONTE: swissinfo.ch

Guarda anche 

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Donald Trump critica la Svizzera durante un discorso, "l'immigrazione ha reso il paese irriconoscibile"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nuovamente criticato la Svizzera. Durante il suo discorso alla National Prayer Breakfast di giovedì a Washington, T...
06.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Massimiliano Robbiani: "Svizzera sovrana: basta ricatti dall’Italia"

ITALIA/SVIZZERA - Passerò notti insonni, certo, tormentato dall’idea che l’Italia non faccia rientrare il proprio ambasciatore finché la Sviz...
05.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto