Ticino, 03 ottobre 2025

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30 settembre 2025 sono stati arrestati tre uomini, un 25enne, un 22enne e un 20enne, tutti cittadini croati residenti in Italia. I tre si trovavano a bordo di un’auto con targhe croate quando, poco dopo le 18, sono stati fermati a Genestrerio da collaboratori dell’UDSC.
 

La perquisizione del veicolo, condotta dal Gruppo Specialisti Visite dell’UDSC, ha permesso di rinvenire diversa refurtiva nascosta nell’auto, compresi gioielli rubati poco prima in una casa della Leventina.
 


 

Gli approfondimenti successivi hanno consentito di recuperare anche una cassaforte sottratta nello stesso furto con scasso. I tre uomini sono stati interrogati e arrestati dagli agenti della Polizia cantonale.
 

Le ipotesi di reato a loro carico sono di furto con scasso, danneggiamento e violazione di domicilio. L’inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Luca Losa, mentre proseguono le verifiche per chiarire l’eventuale coinvolgimento degli arrestati in altri colpi avvenuti in Ticino.
 

Fonte: Ministero pubblico, Polizia cantonale, UDSC

Guarda anche 

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

Gobbi in visita al Battaglione 30: coordinamento civile-militare per la sicurezza del Paese

HINTERHREIN (GR) – Neve e temperature rigide hanno fatto da cornice alla visita istituzionale al Battaglione fanteria di montagna 30. A Hinterrhein le autorit&ag...
07.02.2026
Svizzera

"Chiaro: la nazionalità dei delinquenti deve rimanere imboscata"

La proposta di non comunicare più età, sesso e nazionalità dei criminali non è neutra. È una decisione politica che, secondo Lorenzo...
05.02.2026
Svizzera

Berna, manifestazione pro-Pal: oltre un milione di franchi per l’ordine pubblico

BERNA - La manifestazione pro Palestina dell’11 ottobre a Berna, organizzata senza autorizzazione, ha avuto un costo elevato per la collettività. L’...
23.01.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto