Ticino, 22 settembre 2025

Chiasso, rischio chiusura del deposito FFS Cargo: Stefano Tonini (LEGA) interroga il Governo

Nel Mendrisiotto in bilico fino a 18 posti: chiesta mediazione e piani di tutela

TICINO - Entro il 2027 il deposito FFS Cargo di Chiasso potrebbe chiudere. L’atto firmato da Stefano Tonini (Lega), deputato in Gran Consiglio e municipale a Chiasso, chiede al Consiglio di Stato di chiarire tempi, intenzioni e impatti.
 

I sindacati parlano di 15–18 posti diretti a rischio tra macchinisti e personale collegato; per chi restasse in organico, l’ipotesi di spostamenti oltre San Gottardo aggraverebbe costi, mobilità e conciliazione famiglia-lavoro, si legge nell’interrogazione.
 


 

Tonini domanda se il Governo sia stato informato ufficialmente, quali conseguenze economico-sociali preveda per il Mendrisiotto e se intenda attivarsi con FFS/FFS Cargo per evitare la chiusura o salvare parte degli impieghi. Chiede inoltre se siano allo studio sostegni cantonali/federali con le parti sociali.


In caso di stop definitivo, l’atto sollecita misure d’accompagnamento: ricollocamento, riqualificazione e incentivi a nuove attività. Chiasso resta porta strategica del traffico merci: la presenza di FFS Cargo, conclude Tonini, ha un valore che va oltre i numeri.

Guarda anche 

Lorenzo Quadri: "La Serafe – azienda incaricata di riscuotere il canone – nel 2024 ha versato 6 milioni di dividendi."

200 FRANCHI BASTANO - Il Telegiornale della RSI costa circa 13 milioni di franchi all’anno, il Quotidiano 10 milioni, i dibattiti attorno ai 12 mila franchi a pu...
16.02.2026
Svizzera

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

Luca Frasa, Municipale di Quinto: «Il vero rischio non è investire, ma non farlo»

«La periferia non è una condizione geografica, ma una conseguenza delle scelte — o delle non scelte». È da questa constatazione che Luc...
14.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto