Ticino, 22 settembre 2025

Chiasso, rischio chiusura del deposito FFS Cargo: Stefano Tonini (LEGA) interroga il Governo

Nel Mendrisiotto in bilico fino a 18 posti: chiesta mediazione e piani di tutela

TICINO - Entro il 2027 il deposito FFS Cargo di Chiasso potrebbe chiudere. L’atto firmato da Stefano Tonini (Lega), deputato in Gran Consiglio e municipale a Chiasso, chiede al Consiglio di Stato di chiarire tempi, intenzioni e impatti.
 

I sindacati parlano di 15–18 posti diretti a rischio tra macchinisti e personale collegato; per chi restasse in organico, l’ipotesi di spostamenti oltre San Gottardo aggraverebbe costi, mobilità e conciliazione famiglia-lavoro, si legge nell’interrogazione.
 


 

Tonini domanda se il Governo sia stato informato ufficialmente, quali conseguenze economico-sociali preveda per il Mendrisiotto e se intenda attivarsi con FFS/FFS Cargo per evitare la chiusura o salvare parte degli impieghi. Chiede inoltre se siano allo studio sostegni cantonali/federali con le parti sociali.


In caso di stop definitivo, l’atto sollecita misure d’accompagnamento: ricollocamento, riqualificazione e incentivi a nuove attività. Chiasso resta porta strategica del traffico merci: la presenza di FFS Cargo, conclude Tonini, ha un valore che va oltre i numeri.

Guarda anche 

Quadri: “Fine della sovranità e arrivo di interi clan familiari”

TRATTATO UE - “Fine della nostra sovranità ed indipendenza; fine dei diritti popolari; contributi di coesione miliardari da pagare a Bruxelles; esplosione...
03.10.2025
Svizzera

Furti con scasso: tre croati residenti in Italia, arrestati nel Mendrisiotto

CRONACA - Il Ministero pubblico, la Polizia cantonale e l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno comunicato che martedì 30...
03.10.2025
Ticino

Mazzoleni (Lega) sull'aumento dei premi: “Il Governo deve smetterla di limitarsi alle lamentele e andare a battere i pugni sul tavolo”

LUGANO – «Ancora una volta il nostro Cantone viene preso a schiaffi: per il 2026 ci rifilano un aumento medio del 7,1%, il più alto della Svizzera&r...
30.09.2025
Ticino

Iniziativa “10 milioni di abitanti”: ora decide il popolo

SVIZZERA - Dopo oltre undici ore di discussione, il Consiglio nazionale ha respinto giovedì sera con 121 voti contro 64 (e 6 astenuti) l’iniziativa popola...
30.11.-0001
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto