Svizzera, 17 novembre 2024

Per il leader dei sindacati l'accordo con l'UE è un “progetto di liberalizzazione che farà scendere i salari”

Il presidente dell'USS Pierre-Yves Maillard (nella foto) non crede che sarà possibile concludere un accordo con l'UE. Egli ritiene che la protezione salariale durante i negoziati sia stata ulteriormente indebolita, ma riconosce anche dei progressi su alcuni punti del pacchetto di accordi.

Commentando i vari elementi attualmente in discussione tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), sabato il sindacalista ha parlato di un "progetto di liberalizzazione" alla radio tedesca SRF. Queste liberalizzazioni riguarderanno il mercato del lavoro, il mercato dell'elettricità e le ferrovie, ha affermato. Nel programma “Samstagsrundschau” ha anche messo in prospettiva l'effetto di una clausola di salvaguardia sulla libera circolazione delle persone: la migliore protezione è una buona protezione salariale e il controllo del mercato del lavoro in Svizzera.



Il risultato dei negoziati Svizzera-UE deve soddisfare gli interessi di tutte le parti, ha insistito il consigliere degli Stati (PS/VD). Questo è stato il caso negli ultimi decenni, secondo lui. I negoziati finiranno sicuramente per avere successo, sostiene il vodese. Il Consiglio federale trasmetterà poi il dossier al Parlamento. "Vedremo in quel momento", ha proseguito, sottolineando che allo stato attuale delle cose si opporrà.

Del resto, il socialista ha promesso il suo sostegno all'iniziativa del Centro volta ad adeguare le pensioni AVS dei coniugi a quelle, più elevate, percepite dalle coppie non sposate. Ha inoltre sostenuto un aumento dei salari reali e indennità più elevate. La popolazione non capisce perché ricevono meno di tre anni fa mentre lavorano così tanto, ha detto.

Guarda anche 

Putin chiama i leader europei “maialini che si sono accodati a Biden”

Durante l'incontro annuale con il Ministero della Difesa, il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un duro attacco ai leader europei, accusandoli di essersi all...
18.12.2025
Mondo

Un ex agente segreto svizzero sanzionato dall'UE per “propaganda russa”

L'UE ha inserito un ex agente segreto svizzero nella sua lista di enti e persone sanzionati in relazione con l'aggressione russa dell'Ucraina. Secondo...
16.12.2025
Svizzera

Secondo un documento segreto gli USA vogliono far uscire quattro paesi europei dall'UE

Dalle parole ai fatti? Dopo aver presentato la nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, in cui il governo americano esprime la sua opposizione all'Un...
12.12.2025
Mondo

20enne promessa della boxe messicana uccisa col machete mentre difendeva la sorella

SAN LOUIS POTOSÌ (Messico) – Una morte folle ha messo fine alla vita del giovane pugile messicano Josué David Hernandez, di soli 20 anni. L’omic...
12.12.2025
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto