Svizzera, 26 dicembre 2025

Flottilla per Gaza, Quadri chiede conto: “Nessun costo a carico dei contribuenti”

Interpellanza al Consiglio federale sui rimborsi chiesti ai partecipanti svizzeri: quanto è costato davvero e chi paga se qualcuno non salda?

BERNA - “Nessun costo generato dalla ‘Flottilla per Gaza’ deve rimanere a carico del contribuente”. È il principio che guida l’interpellanza depositata dal consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri al Consiglio federale, dopo l’invio delle fatture ai 20 partecipanti svizzeri alla Global Sumud Flotilla.
 

Negli ultimi giorni di novembre, la Confederazione ha infatti chiesto rimborsi individuali compresi tra 300 e 1’047 franchi, con termine di pagamento a 30 giorni. Una decisione che apre interrogativi rilevanti sui costi complessivi sostenuti dallo Stato per il sostegno e il rimpatrio dei partecipanti.
 


 

Quadri chiede di conoscere la spesa totale sostenuta dalla Confederazione, “inclusi tutti i costi interni”, e l’ammontare che verrebbe incassato qualora tutte le fatture fossero pagate. Ma soprattutto pone il problema dell’eventuale differenza tra costi reali e incassi effettivi.
 

Nel mirino anche il rischio che eventuali mancati pagamenti finiscano per essere coperti dal credito di 23 milioni di franchi stanziato per il cosiddetto “Piano di pace per Gaza” o, peggio, scaricati sui contribuenti. L’interpellanza chiede inoltre se siano stati presentati ricorsi, quanti abbiano già pagato e se verranno avviate procedure esecutive contro i morosi.
 

Fonte
Interpellanza di Lorenzo Quadri al Consiglio federale

Guarda anche 

Il consigliere federale Beat Jans pronto a lasciare Giustizia e Polizia: il caos asilo resterà in eredità al prossimo capo dipartimento

BERNA - «Ci mancherebbe solo compagno Jans agli Esteri! Svendita della Svizzera assicurata». Così Lorenzo Quadri commenta le indiscrezioni secondo c...
26.12.2025
Svizzera

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

Immigrazione: l’iniziativa che terrorizza la partitocrazia

L’iniziativa popolare “No a una Svizzera con 10 milioni di abitanti” ha scatenato a Palazzo federale reazioni che ben evidenziano il panico dei contrari...
21.12.2025
Svizzera

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto