Svizzera, 07 aprile 2024

L'Associazione dei Comuni svizzeri lancia l'allarme sull'asilo, "una situazione insostenibile"

Sempre più spesso i rifugiati vengono assegnati ai comuni senza una previa decisione in materia di asilo. Una situazione insostenibile secondo il vicepresidente dell'Associazione dei comuni svizzeri Jörg Kündig, che in un'intervista al Blick spiega i problemi a cui devono far fronte i comuni in ambito di asilo.

Secondo Kündig, molti comuni svizzeri semplicemente non saranno in grado di mettere a disposizione gli alloggi aggiuntivi entro luglio dal momento che gli alloggi necessari semplicemente non sono disponibili. In molte regioni il numero di case sfitte è estremamente basso.

Secondo lui, la Confederazione dovrebbe farsi carico dei richiedenti l'asilo nei centri federali fino alla decisione se concedere o meno l’asilo. Attualmente la Segreteria di Stato della migrazione manda sempre più rifugiati senza una decisione valida nei Cantoni, dove vengono poi distribuiti tra i Comuni. “Questa situazione è insostenibile”.



Un prerequisito per l'integrazione, aggiunge Künding rispondendo a una domanda sull'integrazione degli asilanti, sarebbe una decisione positiva sulla possibilità di restare. Se questa possibilità non esiste, “come troppo spesso accade oggi”, il sistema di asilo attualmente in vigore è praticamente inutile. “Non sappiamo chi dovremmo includere. Ciò rende la pianificazione quasi impossibile e il lavoro dei comuni ancora più difficile. Al problema dell'alloggio si aggiunge quello del sostegno in termini di formazione e inserimento nel mercato del lavoro. Servono traduttori e insegnanti. Non sono lì su richiesta. Un’ulteriore sfida è la regolamentazione secondo la quale i bambini – provenienti da famiglie con o senza diritto di soggiorno – devono frequentare la scuola fin dal primo giorno” spiega, descrivendo una situazione che “sta mettendo a dura prova il nostro sistema scolastico. Abbiamo bisogno di personale docente e di locali scolastici adeguati”.

Künding è inoltre preoccupato per la criminalità che sarebbe “un problema crescente” e che “in questo contesto che è necessario un intervento sostanziale”. Menziona che i problemi riguardano spesso richiedenti l'asilo proveniente dal Nordafrica “ma anche i rom che arrivano con il passaporto ucraino sono problematici per i comuni. Ottengono lo status S e spesso non sono pronti per l'integrazione, i loro figli non vengono mandati a scuola. Causano grandi spese e poi scompaiono all'improvviso, senza preavviso”.

Guarda anche 

Associazioni ambientaliste contestano un centro asilanti perché mette a rischio specie rare

La costruzione di un nuovo centro per richiedenti l'asilo nel canton Ginevra metterebbe a rischio delle specie rare di rane e tritoni. WWF e Pro Natura hanno infatti ...
24.04.2024
Svizzera

Gli abitanti di una cittadina svittese si organizzano contro l'apertura di un centro per richiedenti l'asilo

Il comune di Arth, nel canton Svitto, conta poco più di 10'000 abitanti. Eppure più di un migliaio di loro erano presenti mercoledì sera nella pa...
20.04.2024
Svizzera

Richiedente l'asilo respinto vince al Tribunale federale e chiede 60'000 franchi di risarcimento

Un richiedente l'asilo respinto ha vinto la causa contro il Canton Appenzello Esterno. Il Tribunale federale ha infatti stabilito che le autorità non hanno ris...
16.04.2024
Svizzera

La politica di asilo di Beat Jens fa litigare il partito socialista

Il consigliere federale Beat Jans, entrato in carica lo scorso dicembre, si è finora contraddistinto per aver introdotto alcune restrizioni nella politica d'as...
06.04.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto