Svizzera, 19 gennaio 2024

Netta diminuzione delle assunzioni nel mercato del lavoro svizzero

Il peggioramento della situazione economica ha frenato la crescita dell’occupazione in Svizzera nell'ultima parte del 2023. Il calo è particolarmente marcato nel 4° trimestre e si riflette nel calo annuale più marcato dell’indice del mercato del lavoro svizzero del gruppo Adecco, sia in termini annuali (- 3%) che rispetto al trimestre precedente (-4%).

Nel complesso dell'ultimo anno, il barometro elaborato in collaborazione con l'Università di Zurigo ha mostrato un aumento del 3%, un dato molto lontano dall'impennata (+23%) registrata nel 2022. "Nonostante questo rallentamento, il "numero di posti vacanti i posti di lavoro rimangono a un livello storicamente elevato, mentre il tasso di disoccupazione rimane relativamente basso in confronto", constata giovedì in un comunicato stampa Marcel Keller, responsabile del mercato svizzero di Adecco.

Il mercato del lavoro si è evoluto in modo molto diverso nelle diverse regioni del paese. Il Nord-Ovest mostra una crescita del 14%, molto più avanti del Mittelland (+7%) e della Svizzera centrale (+5%), mentre nella Svizzera orientale il livello è rimasto stabile. A Zurigo e nella Svizzera romanda sono addirittura diminuiti, rispettivamente dell'1% e del 4%, afferma il colosso del lavoro interinale.



Il rallentamento riguarda tutte le categorie professionali. Hanno mantenuto il loro slancio di crescita i settori dell’artigianato e ausiliari (+13%), dei servizi e delle vendite (+12%) e dei tecnici (+10%), mentre i segmenti delle professioni d’ufficio e amministrazione (-7%) e delle professioni universitarie della sanità (- 3%) è scivolato in territorio negativo, dopo aver registrato una crescita del 34% e del 14% l'anno precedente.

La categoria dirigente continua a restare indietro, accentuando addirittura il suo calo (-12%, dopo il -8% nel 2022), un regresso che gli esperti di Adecco spiegano con diversi fattori, tra cui “la tendenza a optare per strutture organizzative più orizzontali”, che ha l’effetto di ridurre la domanda di nuovi quadri.

Guarda anche 

Gli svizzeri passano sempre meno tempo davanti alla televisione

Gli svizzeri continuano a passare sempre meno tempo a guardare la televisione e a ascoltare la radio. Nel 2024, gli svizzeri trascorrevano in media 109 minuti al giorno d...
08.07.2025
Svizzera

In pochi anni, gli atti violenti commessi da minorenni sono quasi triplicati

Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente gli atti gravi di violenza commessi dai giovani. Nel 2022, l'Ufficio federale di statistica ha registrato sette casi di ...
26.06.2025
Svizzera

Gli svizzeri sono sempre meno religiosi, tranne i più giovani

La popolazione svizzera è sempre meno religiosa, ma un leggero aumento di credenti tra i più giovani potrebbe indicare un cambio di tendenza. L'Ufficio ...
25.06.2025
Svizzera

In Svizzera ci si sposa sempre meno, mentre aumentano i divorzi

In Svizzera il matrimonio sta diventando sempre meno popolare. Nel 2024, secondo i dati definitivi pubblicati giovedì dall'Ufficio federale di statistica (UST)...
20.06.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto