Svizzera, 01 dicembre 2023

Il Consiglio federale si aumenta lo stipendio

Il Consiglio federale ha accordato al personale dell'amministrazione federale un aumento del salario annuale dell’1% per compensare l'aumento del carovita. Una concessione che il Consiglio federale fa anche a se stesso. Lo stipendio dei sette saggi sale così a oltre 470'000 franchi. I sette membri del governo potranno aspettarsi un aumento delle 2024 dagli attuali 468'276 annui franchi a 472'959 franchi, un aumento di 4683 franchi.

A questo stipendio si aggiunge anche un compenso fisso di 30'000 franchi all'anno. E al presidente della Confederazione è prevista una somma aggiuntiva di 12'000 franchi.

Come riporta il Blick, nel 2024 il Consiglio federale dovrà tuttavia accontentarsi di un aumento salariale inferiore a quello realizzato nel 2023. L'anno scorso lo stipendio è addirittura aumentato di cinque cifre: 11’421 franchi. Tutto il personale federale ha infatti ricevuto il 2,5%, che però non è bastato a compensare l’inflazione.



E se la ministra dell'economia Karin Keller-Sutter avesse seguito le ultime richieste dell'Associazione del personale federale, lo stipendio avrebbe dovuto aumentare addirittura del 2,6%. Questo è quanto aveva chiesto la rappresentanza dei lavoratori. Per il Consiglio federale l’aumento avrebbe raggiunto i 12’175 franchi. Rinunciando alla piena compensazione per l’aumento dei prezzi, il governo federale è comunque riuscito a rallentare la crescita della spesa.

È prevista anche una piccola compensazione sociale per il personale federale con gli stipendi più bassi. Le classi salariali da 1 a 11 – cioè fino a circa 90'000 franchi di reddito annuo – riceveranno, oltre all'indennità per l'aumento dei prezzi, un'indennità straordinaria una tantum di 500 franchi.

Guarda anche 

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

I due Consiglieri federali socialisti si scambiano dipartimento

La Cancelleria federale ha annunciato giovedì sera la nuova ripartizione dei dipartimenti in seno al Consiglio federale. Il neoeletto Beat Jans (PS) è incar...
15.12.2023
Svizzera

Elezioni del Consiglio federale: eletto il socialista Beat Jans e confermati gli uscenti

Sarà il socialista Beat Jans il successore di Alain Berset. Il basilese è infatti stato eletto questa mattina consigliere federale dopo tre turni di votazio...
13.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto