Svizzera, 01 dicembre 2023

Il Consiglio federale si aumenta lo stipendio

Il Consiglio federale ha accordato al personale dell'amministrazione federale un aumento del salario annuale dell’1% per compensare l'aumento del carovita. Una concessione che il Consiglio federale fa anche a se stesso. Lo stipendio dei sette saggi sale così a oltre 470'000 franchi. I sette membri del governo potranno aspettarsi un aumento delle 2024 dagli attuali 468'276 annui franchi a 472'959 franchi, un aumento di 4683 franchi.

A questo stipendio si aggiunge anche un compenso fisso di 30'000 franchi all'anno. E al presidente della Confederazione è prevista una somma aggiuntiva di 12'000 franchi.

Come riporta il Blick, nel 2024 il Consiglio federale dovrà tuttavia accontentarsi di un aumento salariale inferiore a quello realizzato nel 2023. L'anno scorso lo stipendio è addirittura aumentato di cinque cifre: 11’421 franchi. Tutto il personale federale ha infatti ricevuto il 2,5%, che però non è bastato a compensare l’inflazione.



E se la ministra dell'economia Karin Keller-Sutter avesse seguito le ultime richieste dell'Associazione del personale federale, lo stipendio avrebbe dovuto aumentare addirittura del 2,6%. Questo è quanto aveva chiesto la rappresentanza dei lavoratori. Per il Consiglio federale l’aumento avrebbe raggiunto i 12’175 franchi. Rinunciando alla piena compensazione per l’aumento dei prezzi, il governo federale è comunque riuscito a rallentare la crescita della spesa.

È prevista anche una piccola compensazione sociale per il personale federale con gli stipendi più bassi. Le classi salariali da 1 a 11 – cioè fino a circa 90'000 franchi di reddito annuo – riceveranno, oltre all'indennità per l'aumento dei prezzi, un'indennità straordinaria una tantum di 500 franchi.

Guarda anche 

Il budget dell'esercito continua a far litigare il Consiglio federale

Il budget da accordare all'esercito continua a far discutere, sia nel Consiglio federale che in Parlamento. Sinistra e Centro si erano accordati su una somma di 15 mi...
04.06.2024
Svizzera

Il Consiglio federale non vuole che si tocchi alla sua pensione per finanziare la 13esima AVS

Il finanziamento della 13esima AVS è uno dei temi caldi che tengono occupati la Berna federale. Il progetto proposto dal Consiglio federale prevede che la misura s...
24.05.2024
Svizzera

Il Consiglio federale non era stato informato del “vertice di pace” sull'Ucraina

Questa settimana a tenere occupati il Consiglio federale è stato soprattutto il World Economic Forum (WEF) di Davos e, in particolare, il “piano di pace&rdqu...
20.01.2024
Svizzera

I Consiglieri federali andranno a sciare con lo skipass pagato dal contribuente

L'anno scorso, in questo periodo, veniva reso noto che diverse stazioni sciistiche svizzere regalavano abbonamenti a personalità politiche, fra cui i Consiglie...
31.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto