Svizzera, 11 ottobre 2023

Esplodono le assenze dal lavoro a causa di problemi mentali

La salute mentale ha un impatto sempre maggiore sulle aziende, come dimostra il notevole aumento di assenze dovute a problemi psicologici. Secondo uno studio di Axa, gli assentamenti sul lavoro sono aumentati del 20%, un dato in continuo aumento da anni.

Il 26% delle PMI lamenta conseguenze negative da queste assenze (rispetto al 21% nel 2021), in particolare per la gestione del carico di lavoro. La carenza di manodopera aggrava infatti un circolo vizioso in azienda: per mancanza di rinforzi, il carico di lavoro aumenta per chi resta, aumentando i rischi di eccesso di lavoro, quindi di assenze o partenze di cui si farà carico a chi resta.



"È nell'interesse delle aziende offrire condizioni sane per rimanere attraenti e produttive", ricorda Nadia Droz, psicologa specializzata in medicina del lavoro.
Alcune aziende però adottano misure preventive, sottolinea Axa: il 42% lavora per creare un'atmosfera lavorativa piacevole, il 38% promuove una cultura della comunicazione e del feedback e il 26% cerca di migliorare l'equilibrio tra vita privata e professionale.

"Gli inizi di queste misure sono buoni", analizza l'esperto. L'atmosfera sul lavoro può essere un enorme fattore di stress o, al contrario, una risorsa preziosa. Ma è difficile avere una buona atmosfera quando tutto il resto va storto. In generale bisogna cercare di gestire questo problema agendo sull'organizzazione nel suo complesso; dire che ognuno debba migliorare individualmente la propria gestione dello stress non è sufficiente”.

Guarda anche 

Ogni giorno 850 giovani in difficoltà si rivolgono a Pro Juventute

La salute mentale dei bambini e dei giovani svizzeri continua a peggiorare e, in particolare, aumentano i pensieri suicidi. Nel 2023 più di 42'000 giovani si s...
25.04.2024
Svizzera

Gli svizzeri lavorano di meno, ma sono sempre più stressati

Quasi il 30% degli svizzeri in età lavorativa si sente regolarmente stressato per mancanza di tempo. La colpa, tra le altre cose, è dell’ascesa della ...
22.11.2023
Svizzera

Troppi burnout e assenze tra il personale, Swiss deve annullare dei voli

Diverse centinaia di passeggeri di due voli Swiss per Rio e Buenos Aires del 29 e 23 aprile non hanno potuto decollare per mancanza di personale, secondo quanto riporta i...
03.05.2022
Svizzera

Concerto della vaccinazione a Losanna, tutti i biglietti riservati ma non si presenta quasi nessuno

Una cinquantina di presenti e 25 vaccinazioni. Non si può dire sia stato un successo il concerto dei cantanti Stress e Danitsa ieri sera a Losanna. L'evento fa...
10.11.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto