Svizzera, 22 novembre 2023

Gli svizzeri lavorano di meno, ma sono sempre più stressati

Quasi il 30% degli svizzeri in età lavorativa si sente regolarmente stressato per mancanza di tempo. La colpa, tra le altre cose, è dell’ascesa della tecnologia digitale. Secondo uno studio recentemente pubblicato dal Gottlieb Duttweiler Institute, il 28,7% degli svizzeri tra i 15 ei 65 anni si sente "spesso" o "quasi sempre" stressato per mancanza di tempo. Un problema che sta peggiorando, dal momento che il 60% degli intervistati dichiara che la mancanza di tempo è aumentata negli ultimi 5 anni.

Paradossalmente, mai prima d’ora gli svizzeri hanno lavorato così poco. Secondo le stime, nel 1950, il cittadino medio lavorava circa 2'400 ore all'anno. Oggi sono 1'500, con un calo del 37,5% in circa settant'anni. Ma anche l’evoluzione del modo in cui gli svizzeri trascorrono il loro tempo libero spiega in gran parte la loro ansia per la mancanza di tempo. E l’ascesa dei media digitali e dell’interconnettività ha qualcosa a che fare con tutto ciò.



Come spiega Gianluca Scheidegger, coautore dello studio, i telefoni cellulari occupano sempre più spazio nelle attività ricreative quotidiane della popolazione. "Anche dopo il lavoro o nei fine settimana, spesso rispondiamo alle e-mail di lavoro", spiega. Il tempo dedicato al lavoro ha quindi sempre una maggiore tendenza a confondersi con il tempo libero.

Inoltre, più in generale, sempre più tempo libero viene passato a scorrere sui social network, cosa che non favorisce il rilassamento. Il consumo dei media digitali, infatti, va a discapito di una “migliore” fruizione del tempo libero, come durante attività “rigenerative”, come l'attività sportiva o il sonno, o “social”, come l'incontro con gli amici.

Guarda anche 

Esplodono le assenze dal lavoro a causa di problemi mentali

La salute mentale ha un impatto sempre maggiore sulle aziende, come dimostra il notevole aumento di assenze dovute a problemi psicologici. Secondo uno studio di Axa, gli ...
11.10.2023
Svizzera

Concerto della vaccinazione a Losanna, tutti i biglietti riservati ma non si presenta quasi nessuno

Una cinquantina di presenti e 25 vaccinazioni. Non si può dire sia stato un successo il concerto dei cantanti Stress e Danitsa ieri sera a Losanna. L'evento fa...
10.11.2021
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto