Svizzera, 06 giugno 2023

Pensione a 66 anni, il Consiglio nazionale vota contro ma vuole un controprogetto

Gli svizzeri non dovranno lavorare fino a 66 anni per ricevere le prestazioni AVS. Dopo la bocciatura senza controprogetto da parte del Consiglio degli Stati in marzo, anche il Consiglio nazionale ha respinto lunedì l'iniziativa popolare dei giovani PLR, intitolata "Per una pensione di vecchiaia sicura e sostenibile (iniziativa sulle pensioni)", che mira ad innalzare l'età pensionabile a 66 anni. Tuttavia, con una cortissima maggioranza di 93 voti contro 92, i deputati hanno rimandato il progetto in commissione per elaborare una controproposta indiretta che frenasse l'indebitamento dell'AVS.
In precedenza, il PLR aveva fatto di tutto per far passare l'iniziativa o un controprogetto con contenuti simili.

Per Regine Sauter (PLR/ZH), "se non si prendono misure, il fondo AVS sarà vuoto dal 2029". Philippe Nantermod (PLR/VS) ha invitato i deputati ad "avere il coraggio di agire, anche in un anno di elezioni". A suo avviso, "l'AVS è sulla strada del fallimento". Ha sottolineato che nel 1950 c'erano 6,33 persone che lavoravano per ogni pensionato, contro le 3 del 2025 e le 2,26 del 2050. Di conseguenza, i giovani, che sono già sotto pressione finanziaria, dovranno pagare ancora di più per finanziare i loro anziani.



Pierre-Yves Maillard (PS/VD) si è invece opposto: "Nel 1950, c'erano 6 lavoratori per ogni pensionato. Ma la metà di loro erano donne che non dovevano pagare contributi. Oggi tutti gli adulti contribuiscono, ed è per questo che le finanze dell'AVS sono sane", ha detto. Ha anche respinto l'idea che il 1° pilastro sia destinato a scomparire. "Già nel 1947 gli oppositori brandivano questa minaccia, e l'AVS è ancora qui", ha ricordato.

Anche la sua collega Flavia Wasserfallen (PS/BE) ha sottolineato che l'innalzamento dell'età pensionabile porterebbe a una maggiore ingiustizia e disuguaglianza, poiché coloro che non possono permettersi un pensionamento anticipato sarebbero costretti a lavorare più a lungo. Un altro rischio è che i lavoratori più anziani siano svantaggiati e debbano rivolgersi ad altri regimi di assicurazione sociale.

Guarda anche 

Partiti divisi sul finanziamento della 13esima AVS

Mercoledì i partiti e le organizzazioni professionali hanno preso posizione alla proposta di finanziamento della 13esima rendita AVS del Consiglio federale, che pr...
28.03.2024
Svizzera

La 13esima AVS porterà centinaia di milioni di franchi nelle casse cantonali

Una conseguenza del sì del popolo alla 13a rendita AVS del 3 marzo è che i Cantoni riceveranno quasi 600 milioni di franchi sotto forma di ricette firscali....
24.03.2024
Svizzera

“Si finanzi la 13esima AVS risparmiando sull'asilo e sugli aiuti all'estero”

La 13esima AVS va finanziata tramite tagli nel settore dell'asilo, degli aiuti all'estero e dai contributi di coesione versati all'UE. È la proposta co...
13.03.2024
Svizzera

Il Consiglio nazionale vota per l'apertura domenicale dei piccoli negozi

I negozi situati nei comuni più piccoli potrebbero in futuro essere aperti anche la domenica. È perlomeno ciò che vuole il Consiglio nazionale, che m...
13.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto