Ticino, 21 aprile 2023

Roveredo, sassi conto un cane: condannato un 55enne

Forse non lo voleva uccidere, però colpendolo con le sassate ne ha provocato la morte. Il 55enne portoghese accusato di aver ferito a morte a Roveredo un pinscher nano è stato condannato a una pena pecuniaria di 5'000 di franchi, sospesa con la condizionale, più una multa effettiva di 1'000 franchi. Il proprietario del piccolo Rex si è detto soddisfatto che si è determinato come a causare la morte del cagnolino sia stato l'uomo, meno della condanna. 


Tutto il processo, su base indiziaria, si basa sulla testimonianza di un uomo, che ha visto il 55enne lanciare i sassi nei pressi del suo orto e ha sentito i lamenti di Rex. Il cane era entrato nei terreni dell'imputato. I due uomini non si conoscono, dunque non avrebbe senso pensare che il racconto sia stato fatto per danneggiare l'accusato.

La pena richiesta ieri era decisamente maggiore. Il giudice ha stabilito che non c'è la certezza assoluta di come siano avvenuti i fatti, ma che l'unica spiegazione logica dell'accaduto è che sia stato l'imputato a colpire Rex. Il pinscher è poi stato soppresso dal veterinario a causa delle condizioni disperate in cui si trovava.  "È stato riconosciuto che Rex è morto a causa dell'imputato, questa è la cosa più importante, poi sulle modalità chiaramente non ci troviamo d'accordo", ha commentato il legale del proprietario del cane, un 31enne che aveva sporto denuncia alla Polizia dopo i fatti. 

Guarda anche 

Maxi-controllo al Tassino: polizia passa al setaccio camper e roulotte dei nomadi

LUGANO – Altro che turisti di passaggio, l’area camper del Tassino si è trasformata in teatro di un imponente intervento delle forze dell’ordi...
25.08.2025
Ticino

"La sinistra vuole le porte aperte all'immigrazione ma poi si indigna delle conseguenze?"

Il dramma famigliare avvenuto a Corcelles dove martedì scorso, 19 agosto, un cittadino algerino ha ucciso l'ex moglie e le due figlie, ha dato nuova ...
23.08.2025
Ticino

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non...
20.08.2025
Ticino

"Fiorenzo Dadò? Spesso si scontra con noi, credo abbia un amore viscerale verso la Lega. Ma io non ho tempo da perdere."

CORRIERE DEL TICINO - «Fare politica è una missione, mi sono gettato anima, corpo e cuore. È una sfida impegnativa, ma mi sta dando soddisfazioni&r...
19.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto