Ticino, 29 dicembre 2025

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

Applausi e superlativi alla presentazione dei risultati, ma i numeri raccontano una storia diversa: sussidi in aumento, autofinanziamento in calo e pubblico quasi tutto locale.

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo” e di una “macchina quasi perfetta”. Peccato che alcune cifre siano rimaste sullo sfondo.
 

La più eloquente: per ogni spettatore i contribuenti hanno versato 117 franchi. I biglietti, pur cari, non bastano. Gli introiti da vendita (3,155 milioni) coprono meno di un terzo dei contributi pubblici complessivi (9,5 milioni tra Città e Cantone). A rendere bene c'è l’autosilo con 1,238 milioni: non esattamente marginale.
 


 

Il confronto pesa: KKL riceve 4,8 milioni l’anno dalla Città di Lucerna; Lugano ne mette 9,2 per il LAC. Quanto ai “record”: gli spettatori sono saliti da 81’083 a 81’272, +0,23%. Più stabilità che boom.
 

Il pubblico resta soprattutto ticinese (fino all’89% in danza e teatro). Calano anche gli abbonati LAC+ (da 1’627 a 1’607) e il grado di autofinanziamento scende dal 52,5% al 50,3%, nonostante ricavi straordinari legati a LuganoMusica. I costi del personale hanno superato 7,5 milioni. Chiamarlo “massimo splendore” è un azzardo: senza 117 franchi pubblici a spettatore, il LAC non starebbe in piedi.
 

Fonte MDD 21.12

Guarda anche 

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum ...
21.12.2025
Ticino

Progetto Tram-Treno. Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare.

LEGA DEI TICINESI - Oggi, in Gran Consiglio, qualcuno ha finalmente smesso di nascondersi dietro pretesti e manovre tattiche. Con 75 voti favorevoli e uno solo contrario,...
19.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto