Ticino, 26 dicembre 2025

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

Dopo il via libera del Gran Consiglio - approvato da Centro, Plr e PS - all’aumento delle stime immobiliari, arriva il ricorso annunciato dal consigliere nazionale Paolo Pamini

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la partita si sposta sul piano giudiziario: Paolo Pamini ha annunciato l’intenzione di rivolgersi al Tribunale federale per contestare la decisione parlamentare.
 

Secondo il partito, l’operazione non è una semplice correzione tecnica, ma un aumento mascherato della pressione fiscale. Si teme un impatto diretto su famiglie, anziani e proprietari di abitazioni che, pur senza un aumento reale del reddito, si vedrebbero attribuire un valore patrimoniale più elevato, con conseguenze su imposte e sussidi.
 


 

Pamini sottolinea come l’aumento delle stime rischi di colpire in particolare chi vive nella propria casa e non dispone di grandi liquidità. Una scelta giudicata miope anche sul piano strategico, perché potrebbe ridurre l’attrattività del Cantone e alimentare ulteriormente il malcontento del ceto medio.
 

Il ricorso al Tribunale federale apre dunque un nuovo capitolo di una vicenda destinata a far discutere ancora a lungo: fino a che punto è legittimo aumentare il carico fiscale senza un reale miglioramento delle condizioni economiche dei contribuenti?

Guarda anche 

Quadri: "Hanno tirato fuori dal sarcofago pure il Gatto Arturo"

Il Consigliere nazionale leghista sull'operazione nostalgia della RSI: "Per combattere la riduzione del canone, quindi per NON lasciare qualche soldo in pi&ug...
08.02.2026
Ticino

«Anche se la sinistra sostiene il contrario, la violenza domestica è soprattutto un problema legato all’immigrazione»

Il messaggio pubblicato dall’UDC Ticino sui social non lascia spazio a interpretazioni e riporta al centro un tema che molti preferiscono evitare. Secondo il par...
11.02.2026
Svizzera

Il Movimento Papageno replica a Petralli: «Il diritto federale ha già abbassato i contributi. Chiedere di alzarli è fuori tempo».

Con un’interrogazione al Consiglio di Stato, la granconsigliera dei Verdi Giulia Petralli chiede di aumentare il limite massimo di 700 franchi mensili per figlio...
13.02.2026
Ticino

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto