Ticino, 22 dicembre 2025

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone l’aumento lineare delle stime immobiliari. Per il deputato LEGA si tratta di «una scelta politica con effetti sociali rilevanti».

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’interrogazione presentata dal deputato LEGA Daniele Caverzasio, che definisce l’operazione «presentata come tecnica, ma che tecnica non è affatto».
 

Secondo Caverzasio, «chi resta nella propria casa non diventa più ricco: non entra un franco in più, non cresce il reddito, non migliora la liquidità». Eppure, osserva, «sulla carta migliaia di ticinesi risulteranno improvvisamente più benestanti, quanto basta per perdere o vedersi ridurre aiuti sociali essenziali, in particolare i sussidi per i premi di cassa malati».
 


 

Il deputato sottolinea che «a pagare non saranno i grandi patrimoni, ma anziani, pensionati e famiglie del ceto medio», vale a dire «persone con una casa di proprietà e poche risorse disponibili». In questo modo, avverte, «la casa rischia di passare da sicurezza a penalizzazione».
 

Con l’atto parlamentare, Caverzasio chiede quindi al Governo «di chiarire le conseguenze sociali di questo aumento puramente contabile» e «di assumersi la responsabilità politica di un meccanismo che, nei fatti, rischia di ridurre la socialità senza dichiararlo apertamente».

Guarda anche 

Il consigliere federale Beat Jans pronto a lasciare Giustizia e Polizia: il caos asilo resterà in eredità al prossimo capo dipartimento

BERNA - «Ci mancherebbe solo compagno Jans agli Esteri! Svendita della Svizzera assicurata». Così Lorenzo Quadri commenta le indiscrezioni secondo c...
26.12.2025
Svizzera

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Flottilla per Gaza, Quadri chiede conto: “Nessun costo a carico dei contribuenti”

BERNA - “Nessun costo generato dalla ‘Flottilla per Gaza’ deve rimanere a carico del contribuente”. È il principio che guida l’int...
26.12.2025
Svizzera

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto