Svizzera, 13 marzo 2023

Lo scheletro di un tirannosauro rex sarà messo all'asta a Zurigo

Lo scheletro di un tirannosauro rex, una specie vissuta 67 milioni di anni fa, sarà messo all'asta il 18 aprile a Zurigo, per la prima volta in Europa, ha annunciato sabato la società di aste House Koller. Chiamato "Trinity", l'esemplare completo, alto quasi 3,9 metri e lungo 11,6 metri, è stimato tra i 6 milioni e 8 milioni di franchi svizzeri, secondo il catalogo dell'azienda di Zurigo.

"È una stima molto bassa", ha avvertito Christian Link, esperto di storia naturale di Koller, mentre gli acquirenti sono sempre più interessati a tali reliquie. Trinity "è uno dei più spettacolari scheletri di T-rex esistenti, un fossile ben conservato e brillantemente restaurato", ha dichiarato la casa d'aste.



Secondo Koller, questa sarà "la terza volta al mondo e la prima in Europa" che uno scheletro di tirannosauro rex viene messo in vendita, il che sottolinea la rara qualità dello scheletro del T-rex. "Si tratta di un'opportunità eccezionale per acquistare un fossile di tale qualità", ha dichiarato l'esperto Christian Link, ricordando che la maggior parte degli esemplari di questo tipo si trova nei musei.

Più della metà dello scheletro di Trinity è stata assemblata utilizzando le ossa di tre diversi esemplari di T-rex trovati tra il 2008 e il 2013 in formazioni del Montana e del Wyoming (nord-ovest) negli Stati Uniti, secondo il catalogo di vendita.

La testa del tirannosauro appartiene a uno di questi tre T-rex ed è "incredibilmente ben conservata", ha detto l'esperto.

Guarda anche 

Ruba l'auto della madre, il padre cerca di prendersi la colpa

Lo scorso inverno un adolescente di 16 anni ha rubato la Mercedes di sua madre per fare una piccola gita nella campagna di Zurigo, all'insaputa dei genitori. Mentre p...
30.08.2024
Svizzera

A 22 anni viene espulso per aver brutalmente picchiato un coetaneo

Un kosovaro che non ha ancora 23 anni e che è cresciuto in Svizzera sarà espulso dal Paese per cinque anni. Il Tribunale federale ha confermato così ...
23.08.2024
Svizzera

Una turista mostra il dito medio a due poliziotti e si ritrova a pagare quasi duemila franchi

Mostrare il dito medio a un poliziotto può costare caro. L'ha scoperto a sue spese una turista australiana, che si è ritrovata a pagare quasi duemila fr...
30.07.2024
Svizzera

Rischia 10 anni di carcere e l'espulsione per aver brutalmente aggredito due donne

Un eritreo di 26 anni rischia fino a 10 anni di carcere dopo una brutale aggressione avvenuta alla stazione centrale di Zurigo nel 2023. Oltre alla pena detentiva di diec...
27.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto