Svizzera, 13 marzo 2023

Lo scheletro di un tirannosauro rex sarà messo all'asta a Zurigo

Lo scheletro di un tirannosauro rex, una specie vissuta 67 milioni di anni fa, sarà messo all'asta il 18 aprile a Zurigo, per la prima volta in Europa, ha annunciato sabato la società di aste House Koller. Chiamato "Trinity", l'esemplare completo, alto quasi 3,9 metri e lungo 11,6 metri, è stimato tra i 6 milioni e 8 milioni di franchi svizzeri, secondo il catalogo dell'azienda di Zurigo.

"È una stima molto bassa", ha avvertito Christian Link, esperto di storia naturale di Koller, mentre gli acquirenti sono sempre più interessati a tali reliquie. Trinity "è uno dei più spettacolari scheletri di T-rex esistenti, un fossile ben conservato e brillantemente restaurato", ha dichiarato la casa d'aste.



Secondo Koller, questa sarà "la terza volta al mondo e la prima in Europa" che uno scheletro di tirannosauro rex viene messo in vendita, il che sottolinea la rara qualità dello scheletro del T-rex. "Si tratta di un'opportunità eccezionale per acquistare un fossile di tale qualità", ha dichiarato l'esperto Christian Link, ricordando che la maggior parte degli esemplari di questo tipo si trova nei musei.

Più della metà dello scheletro di Trinity è stata assemblata utilizzando le ossa di tre diversi esemplari di T-rex trovati tra il 2008 e il 2013 in formazioni del Montana e del Wyoming (nord-ovest) negli Stati Uniti, secondo il catalogo di vendita.

La testa del tirannosauro appartiene a uno di questi tre T-rex ed è "incredibilmente ben conservata", ha detto l'esperto.

Guarda anche 

Il presidente del Centro considera di appoggiare la riduzione del canone e fa litigare il suo partito

Il presidente del Centro Gerhard Pfister potrebbe essere favorevole a una riduzione del canone radiotelesivo a 200 franchi. Il Consigliere nazionale zughese lo ha fatto s...
28.05.2024
Svizzera

Cambia partito subito dopo le elezioni e ora finisce in tribunale

Il Tribunale federale (TF) vuole che la giustizia zurighese esamini il caso di Isabel Garcia, deputata eletta per i Verdi liberali e che è passata al PLR meno di d...
23.05.2024
Svizzera

Degli appartamenti a 6400 franchi al mese in periferia di Zurigo fanno discutere

Non ancora terminato, un complesso di 270 appartamenti a Wiedikon, in periferia di Zurigo, fa già discutere. Costruito sotto la direzione del progetto della Zurigo...
14.05.2024
Svizzera

L'ospedale di Zurigo indaga su centinaia di decessi misteriosi

L'Ospedale universitario di Zurigo (USZ) verificherà tutti i casi di decessi avvenuti tra il 2016 e il 2020 nella sua clinica di cardiochirurgia. In questo per...
09.05.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto