Svizzera, 20 gennaio 2023

Vicenda Berset, notizie confidenziali in cambio di critiche a Cassis

Lo scorso fine settimana è emerso che l'ex capo della comunicazione di Alain Berset, Peter Lauener, ha regolarmente trasmesso informazioni confidenziali sulle restrizioni Covid al gruppo mediatico Ringier. Uno degli aspetti che non era chiaro è quale fosse la contropartita di queste informazioni.

Secondo quanto riporta “CH media”, l'interrogatorio di Alain Berset da parte del procuratore Peter Marti ha riguardato, tra l'altro, uno scambio di e-mail tra Lauener e un redattore del "Blick", che chiedeva la "destabilizzazione del consigliere federale Cassis". In altre parole Ignazio Cassis doveva essere ritratto negativamente dalla stampa.

Così, il direttore del "Blick" ha scritto al responsabile della comunicazione di Berset nel 2020 in un'e-mail: "Sto scrivendo un articolo sull'onorevole Cassis e sul perché non sembra essere ancora arrivato in Consiglio federale". Lauener ha risposto immediatamente: "Con piacere. Mi farò sentire".



Il Rappresentante speciale ha chiesto a Lauener: "Pensa che sia giusto che lei o il Consigliere federale Berset possiate essere coinvolti in una tale destabilizzazione, o solo l'impressione che ciò possa accadere?". Sia Lauener che Berset si sono rifiutati di rispondere alla domanda, come riporta "CH Media". Berset avrebbe dichiarato: "Non sto facendo una dichiarazione. Mi trovo in una situazione di disagio perché non so di cosa si tratti. Dopo tutto, non voglio rendermi perseguibile".

Marti avrebbe poi chiesto a Berset: "Come reagirebbe se venisse a conoscenza di tali tentativi di destabilizzazione da parte di altri dipartimenti?" domanda alla quale Berset ha nuovamente evitato di rispondere.

Guarda anche 

La Russia respinge la proposta di una mediazione svizzera, "non siete neutrali"

A margine di un dibattito aperto al Consiglio di sicurezza dell'ONU, martedì a New York si è svolto un incontro tra il ministro degli Esteri svizzero Ig...
26.01.2024
Svizzera

Cassis vuole versare 6 miliardi all'Ucraina togliendo aiuti agli altri paesi

La Svizzera vuole mettere a disposizione sei miliardi di franchi per la ricostruzione dell'Ucraina devastata dalla guerra e una decisione in questo senso dovrebbe cad...
09.12.2023
Svizzera

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Il PLR sospetta ci sia un piano segreto per estromettere Cassis dal Consiglio federale

Ignazio Cassis finirà per perdere il suo seggio in Consiglio federale il prossimo 13 dicembre? È perlomeno ciò che teme il suo partito, che sospetta ...
29.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto