Svizzera, 16 gennaio 2023

Informazioni confidenziali al Blick, Alain Berset sotto il fuoco delle critiche

Alain Berset è sotto il fuoco delle critiche da quando, sabato, la "Schweiz am Wochenende" ha pubblicato le rivelazioni basate su e-mail e verbali di audizioni del suo ex-capo della comunicazione da parte del procuratore straordinario Peter Marti. Secondo il giornale svizzerotedesco, Peter Lauener avrebbe ripetutamente trasmesso al Gruppo Ringier informazioni riservate sulle misure Covid previste dal Consiglio federale. Questo aveva permesso al "Blick" di annunciare le decisioni del governo prima di chiunque altro.

Diversi parlamentari chiedono ora chiarimenti sulla vicenda Corona-Leaks, come ha riportato domenica la SonntagsZeitung. "Qualcuno dovrebbe chiarire se Alain Berset sta dicendo la verità", ha dichiarato il vicepresidente del PLR Andrea Caroni. Il consigliere nazionale dell'UDC Alfred Heer si è spinto oltre, chiedendo le dimissioni dell'attuale presidente della Confederazione. È "un fatto grave quello in cui lo staff di Alain Berset e il 'Blick' si sono lasciati coinvolgere", ha dichiarato. Questo non ha nulla a che vedere con un lavoro politico serio e un giornalismo indipendente, ha criticato. La fiducia nel ministro friburghese è "scesa sotto lo zero", ha detto.



Secondo la "SonntagsZeitung", ora ci si chiede se Alain Berset fosse a conoscenza del fatto che Lauener avesse passato informazioni confidenziali a Ringier o, peggio, se avesse lui stesso incaricato il suo capo della comunicazione di farlo. Durante l'audizione con Peter Marti, il Presidente della Confederazione ha negato di esserne a conoscenza. Ma per Andrea Caroni è "difficile immaginare" che il consigliere federale non sapesse nulla delle presunte azioni del suo capo della comunicazione. "E se davvero non si è accorto di nulla, allora è un fallimento della sua leadership", ha detto.

Da canto suo, alla RTS il consigliere federale si è rifiutato di commentare le informazioni che considera frutto di fughe di notizie illegali. "Dovrei commentare le fughe di notizie illegali, che devo dire sono piuttosto scandalose, mentre è in corso un procedimento penale che non è diretto contro di me? Che razza di mondo è questo? Non posso farlo", ha detto.

Guarda anche 

Berset fa nominare un suo collaboratore a capo di Pro Helvetia

Quando mancano poche settimane alla sua partenza, Alain Berset è nuovamente al centro di una controversia. Ha infatti fatto nominare un suo stretto collaboratore, ...
04.12.2023
Svizzera

Gli ebrei svizzeri criticano Alain Berset

"L'organizzazione mantello degli ebrei è delusa dal presidente della Confederazione", scrive Ralph Lewin, presidente della Federazione svizzera delle...
27.11.2023
Svizzera

Corolonaleaks, Berset era al corrente delle fughe di notizie

Alain Berset sapeva che il suo capo della comunicazione era in contatto con la stampa, ma non conosceva il contenuto degli scambi. È questo, in sostanza, la conclu...
18.11.2023
Svizzera

Cassis vuole vietare Hamas, ma Berset è contrario

Il Consigliere federale e direttore del DFAE Ignazio Cassis vuole che Hamas sia bandito e classificato come organizzazione terroristica. E questo, attraverso una legge sp...
16.11.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto