Svizzera, 17 gennaio 2023

Il parlamento si chinerà sulla fuga di notizie dal dipartimento di Berset

Il Parlamento esaminerà le "fughe di notizie" rivelate dalla stampa lo scorso fine settimana nel Dipartimento dell'Interno (DI). Le Commissioni di gestione decideranno la prossima settimana la procedura esatta. Tuttavia, le commissioni devono rispettare l'indagine in corso del procuratore speciale Peter Marti e la separazione dei poteri, ha dichiarato lunedì a Keystone-ATS la presidente della commissione del Consiglio nazionale, Prisca Birrer-Heimo (PS/LU).

La questione dell'audizione del presidente della Confederazione, Alain Berset, e di altre persone che potrebbero essere coinvolte nelle fughe di notizie dovrà trovare una risposta, ha aggiunto la socialista: "Il sistema giudiziario deve prima fare il suo lavoro. Tuttavia, dovranno essere esaminati anche gli articoli pubblicati dalla stampa.



La Commissioni vogliono valutare nella riunione della prossima settimana quali aspetti possono essere esaminati nel rispetto della separazione dei poteri e della procedura in corso, ha dichiarato Birrer-Heimo.

Werner Salzmann (UDC/BE), vicepresidente del comitato di gestione del Consiglio degli Stati, ha dichiarato domenica alla radio tedesca SRF che il comitato probabilmente inviterà Alain Berset a un'audizione.

Le commissioni di gestione sono già interessati alle indiscrezioni della stampa. L'anno scorso hanno incluso nel loro programma le fughe di notizie sulle riunioni del Consiglio federale. Le audizioni si sono già svolte, ma il lavoro continua, ha dichiarato Prisca Birrer-Heimo.

Guarda anche 

Il Parlamento vota le prime restrizioni sullo Statuto S

Dal Parlamento sono arrivate le prime restrizioni contro lo Statuto S, concesso in particolare ai cittadini ucraini dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina nel 2022. Inf...
03.12.2024
Svizzera

Il Parlamento non vuole che la Svizzera esca dalla CEDU, ma chiede una limitazione dei suoi poteri

La Svizzera continuerà ad aderire alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Senza sorprese, il Consiglio degli Stati ha a sua volta respinto con...
26.09.2024
Svizzera

Secondo un deputato in Parlamento ci sarebbe un problema di alcolismo

Diversi deputati del Parlamento svizzero sarebbero dei grossi consumatori di alcol, al punto che un deputato, che ha preferito rimanere anonimo, ritiene che ci sia un pro...
12.07.2024
Svizzera

Zelensky avrebbe cercato di impedire l'elezione di Berset a Segretario del Consiglio d'Europa

"L'Ucraina sarà la prima priorità", aveva promesso Alain Berset dopo la sua elezione settimana scorsa a Segretario generale del Consiglio d...
02.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto