Svizzera, 17 gennaio 2023

Il parlamento si chinerà sulla fuga di notizie dal dipartimento di Berset

Il Parlamento esaminerà le "fughe di notizie" rivelate dalla stampa lo scorso fine settimana nel Dipartimento dell'Interno (DI). Le Commissioni di gestione decideranno la prossima settimana la procedura esatta. Tuttavia, le commissioni devono rispettare l'indagine in corso del procuratore speciale Peter Marti e la separazione dei poteri, ha dichiarato lunedì a Keystone-ATS la presidente della commissione del Consiglio nazionale, Prisca Birrer-Heimo (PS/LU).

La questione dell'audizione del presidente della Confederazione, Alain Berset, e di altre persone che potrebbero essere coinvolte nelle fughe di notizie dovrà trovare una risposta, ha aggiunto la socialista: "Il sistema giudiziario deve prima fare il suo lavoro. Tuttavia, dovranno essere esaminati anche gli articoli pubblicati dalla stampa.



La Commissioni vogliono valutare nella riunione della prossima settimana quali aspetti possono essere esaminati nel rispetto della separazione dei poteri e della procedura in corso, ha dichiarato Birrer-Heimo.

Werner Salzmann (UDC/BE), vicepresidente del comitato di gestione del Consiglio degli Stati, ha dichiarato domenica alla radio tedesca SRF che il comitato probabilmente inviterà Alain Berset a un'audizione.

Le commissioni di gestione sono già interessati alle indiscrezioni della stampa. L'anno scorso hanno incluso nel loro programma le fughe di notizie sulle riunioni del Consiglio federale. Le audizioni si sono già svolte, ma il lavoro continua, ha dichiarato Prisca Birrer-Heimo.

Guarda anche 

Pioggia di soldi per i collaboratori di Alain Berset alla loro partenza

Le dimissioni di un Consigliere federale innescano spesso un rimpasto di personale. Tra chi stava già pianificando un cambio di carriera e il timore di incompatibi...
26.11.2025
Svizzera

Quadri ironizza: «Cadreghe federali anche a Bruxelles»

BERNA/BRUXELLES - Il progetto di creare un ufficio permanente del Parlamento svizzero a Bruxelles sta suscitando perplessità. Secondo quanto ripreso da Lorenzo ...
05.12.2025
Svizzera

L'ex presidente del Centro critica la visita di Alain Berset a Berna, “sta cercando un palcoscenico”

L'ex Consigliere federale Alain Berset si è recato a Berna lunedì, in qualità di Segretario generale del Consiglio d'Europa, per un incontro ...
15.10.2025
Svizzera

Iniziativa “10 milioni di abitanti”: ora decide il popolo

SVIZZERA - Dopo oltre undici ore di discussione, il Consiglio nazionale ha respinto giovedì sera con 121 voti contro 64 (e 6 astenuti) l’iniziativa popola...
30.11.-0001
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto