Ticino, 12 gennaio 2023

Ospedali sotto pressione, a Mendrisio "mancano posti letto"

Non è un periodo semplice, quello che sta trascorrendo l'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio. Il nosocomio è di nuovo sotto pressione. Il Covid-19 non è mai sparito del tutto e, nelle ultime settimane, il personale sanitario è confrontato con un crescente aumento di bronchiolite, stafilococco e influenza stagionale. 


Sale, di conseguenza, il numero di pazienti in isolamento. I posti letto liberi sono sempre di meno, anche se negli ultimi giorni – scrive La Regione – si è assistito a un miglioramento. Il picco d'influenza è stato toccato, con molte probabilità, la settimana scorsa.

Il problema è stato affrontato dal quotidiano con il direttore dell'OBV Pierluigi Lurà. "Siamo tutti sulla stessa barca. I posti letto disponibili sono veramente pochi. Di fatto, siamo tornati ai livelli precedenti al Natale. Siamo costretti a rinviare alcuni interventi chirurgici per far posto ai pazienti in ingresso al Pronto Soccorso". 

Guarda anche 

Il Governo aggira (ancora) la volontà popolare? Fregati i lavoratori sulle deduzioni professionali

TICINO - Il 9 giugno 2024 il popolo ticinese ha approvato la riforma fiscale che prevedeva un a...
16.12.2025
Ticino

Premi di cassa malati: per Marchesi la responsabilità è ticinese, non federale

TICINO - Il tema dei premi di cassa malati torna al centro del dibattito politico ticinese. In un intervento pubblico, il consigliere nazionale Piero Marchesi sostiene...
15.12.2025
Ticino

Accademia di Mendrisio: più diplomi agli italiani che agli svizzeri

USI - I numeri diffusi sui diplomati dell’Accademia di architettura di Mendrisio nel periodo 2022–2025 mostrano un dato politicamente sensibile: gli studen...
15.12.2025
Ticino

TPL nuovo passo verso l’elettrico della linea 5

LUGANO - Oggi è stata inaugurata l’elettrificazione della Linea 5 del trasporto pubblico e messo in servizio il primo bus elettrico della TPL, nel corso d...
14.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto