Ticino, 21 dicembre 2025

Il Mattino della Domenica in difesa del Tram-Treno e contro l'UDC: operazione boomerang. Impallinati sulla prima pagina Bühler e Morisoli.

MATTINO/UDC - Sul Tram-Treno, l’Udc ticinese ha provato a “attaccarsi al tram” chiedendo di sottoporre il credito cantonale aggiuntivo al referendum finanziario. Un’operazione che, come sottolineato dal Mattino della domenica, si è rivelata un boomerang: “una provocazione gratuita” che non aveva alcuna possibilità di successo parlamentare.
 

I grandi progetti con valenza regionale, ricorda il settimanale, vengono sì sottoposti al voto popolare in tutto il Cantone, ma affossarli per calcolo elettorale rischia di produrre danni permanenti. Il Tram-Treno è in gestazione da decenni, porta in dote un contributo federale vicino al mezzo miliardo e riguarda direttamente Lugano e il Luganese, che da tempo attendono risposte concrete sulla mobilità.
 


Secondo il Mattino, se il referendum fosse passato, sarebbe saltato tutto, "i soldi della Confederazione sarebbero finiti ad altri Cantoni”, lasciando il Luganese con un danno politico e infrastrutturale enorme. Una débâcle che avrebbe richiesto spiegazioni agli elettori, senza alcun beneficio reale per il Cantone.
 

Criticare i costi e la gestione delle opere pubbliche è legittimo, ma “attaccarsi al tram” per colpire politicamente il Dipartimento o il ministro di turno viene definito “assurdo”. Il risultato? Nemmeno i simpatizzanti Udc, a quanto pare, hanno apprezzato una mossa che rischiava solo di far deragliare un’infrastruttura strategica.
 

Fonte: prima pagina MDD, 21.12.2025

Guarda anche 

Il consigliere federale Beat Jans pronto a lasciare Giustizia e Polizia: il caos asilo resterà in eredità al prossimo capo dipartimento

BERNA - «Ci mancherebbe solo compagno Jans agli Esteri! Svendita della Svizzera assicurata». Così Lorenzo Quadri commenta le indiscrezioni secondo c...
26.12.2025
Svizzera

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

ONU, la Svizzera dà lezioni all’India: (ennesima) gaffe diplomatica evitabile degli uomini di Cassis

GINEVRA - Nel corso di una recente sessione del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, la Svizzera ha scelto di richiamare pubblicamente l’India sulla ...
22.12.2025
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto