Svizzera, 03 gennaio 2023

Quasi un capo di azienda su due è straniero

Il numero di nuove imprese iscritte al registro di commercio svizzero nel 2022 sarà di 49'794, in leggero calo (-1,5%) rispetto al 2021, secondo quanto riportato da "startups.ch". Questo leggero calo può essere attribuiti "alla guerra in Europa, alle perturbazioni dei mercati energetici e al crollo delle criptovalute", secondo la piattaforma online.

Ad aumentare è invece la percentuale di aziende che hanno un capo straniero. La quota di nuove imprese gestite da stranieri è passata dal 35% del 2021 al 40% del 2022. "Questo aumento significativo si spiega probabilmente con il fatto che l'economia svizzera si è ripresa rapidamente e bene dopo la pandemia, ancor più se confrontata con quella di altri Paesi", afferma Mattia Piccoli di startups.ch nel comunicato stampa. Le nazionalità più rappresentate sono state quelle francese, italiana e kosovara.



Non tutte le regioni del Paese hanno registrato lo stesso sviluppo. La Svizzera centrale e la regione nord-occidentale sono state le più colpite, mentre a Zurigo si è registrato un ulteriore aumento del numero di nuove imprese. La crescita maggiore si è registrata nei settori del commercio, dell'informatica e dell'artigianato.

La piattaforma prevede che l'"umore misto" percepito nel 2022 continuerà nel 2023, con un possibile rallentamento dell'economia svizzera, anche se una recessione non è all'ordine del giorno con certezza.

Guarda anche 

Gli svizzeri fanno sempre più fatica a saldare le fatture

Per il terzo anno consecutivo, anche nel 2023 in Svizzera è aumentato il numero dei fallimenti di aziende e privati. Quest'anno sono stati registrati circa 438...
11.04.2024
Svizzera

La popolazione della Svizzera non è mai aumentata così tanto come nel 2023

Nel 2023 la Svizzera ha battuto due record. Il Paese ha registrato “il saldo migratorio più alto mai registrato” e allo stesso tempo, “il numero ...
05.04.2024
Svizzera

In Svizzera 800 mila persone dipendono dall'aiuto sociale

Nel 2022, 800'000 persone residente in Svizzera dipendevano dell'assistenza sociale, pari al 9,2% della popolazione. Gli aiuti della Confederazione, dei Cantoni e...
23.03.2024
Svizzera

I salari in Ticino sono sempre più bassi rispetto al resto della Svizzera

In Svizzera ci sono sempre più bassi salari e sia i redditi bassi che quelli alti sono aumentati in modo più marcato rispetto a quelli della classe media. &...
20.03.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto