Svizzera, 03 gennaio 2023

Quasi un capo di azienda su due è straniero

Il numero di nuove imprese iscritte al registro di commercio svizzero nel 2022 sarà di 49'794, in leggero calo (-1,5%) rispetto al 2021, secondo quanto riportato da "startups.ch". Questo leggero calo può essere attribuiti "alla guerra in Europa, alle perturbazioni dei mercati energetici e al crollo delle criptovalute", secondo la piattaforma online.

Ad aumentare è invece la percentuale di aziende che hanno un capo straniero. La quota di nuove imprese gestite da stranieri è passata dal 35% del 2021 al 40% del 2022. "Questo aumento significativo si spiega probabilmente con il fatto che l'economia svizzera si è ripresa rapidamente e bene dopo la pandemia, ancor più se confrontata con quella di altri Paesi", afferma Mattia Piccoli di startups.ch nel comunicato stampa. Le nazionalità più rappresentate sono state quelle francese, italiana e kosovara.



Non tutte le regioni del Paese hanno registrato lo stesso sviluppo. La Svizzera centrale e la regione nord-occidentale sono state le più colpite, mentre a Zurigo si è registrato un ulteriore aumento del numero di nuove imprese. La crescita maggiore si è registrata nei settori del commercio, dell'informatica e dell'artigianato.

La piattaforma prevede che l'"umore misto" percepito nel 2022 continuerà nel 2023, con un possibile rallentamento dell'economia svizzera, anche se una recessione non è all'ordine del giorno con certezza.

Guarda anche 

Un minorenne richiedente l'asilo su quattro è in realtà un adulto

In Svizzera l’età dei richiedenti l’asilo è spesso un fattore decisivo per determinare se una domanda d'asilo viene accettata o respinta. Pe...
18.07.2024
Svizzera

Gli svizzeri sono sempre più ricchi, ma aumenta la disparità tra chi ha di più e chi di meno

La Svizzera resta in testa alla classifica mondiale della ricchezza media per adulto: il patrimonio medio (al netto dei debiti) ammonta a 709'612 dollari, come emerge...
16.07.2024
Svizzera

Per chi esce dall'università trovare lavoro è diventato più difficile

Il mercato del lavoro svizzero sta diventando sempre più difficile per le persone in cerca di lavoro. Rispetto all’anno precedente, nel secondo trimestre del...
11.07.2024
Svizzera

Numero record di aborti in Svizzera nel 2023

Nel 2023 in Svizzera il numero delle interruzioni di gravidanza ha raggiunto un record. L'anno scorso in Svizzera sono stati registrati 12'045 aborti, contro gli ...
05.07.2024
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto