Svizzera, 26 dicembre 2022

Per paura dello spionaggio, il politecnico di Zurigo non accetta più studenti cinesi

Il governo cinese si affida sempre più allo spionaggio per raggiungere i propri obiettivi economici e militari. Anche le università svizzere ne stanno prendendo coscienza. "Una richiesta da parte della Cina è oggi considerata in modo molto diverso rispetto a cinque anni fa", spiega Anders Hagström, responsabile degli affari internazionali del Politecnico di Zurigo, alla NZZ am Sonntag. Infatti, mentre la Cina mira a diventare la prima potenza mondiale entro il 2050, il capo di Stato Xi Jinping chiede il contributo di tutti i cittadini.

Per legge, anche i ricercatori cinesi delle università occidentali devono mettere le loro conoscenze a disposizione dello Stato. Di conseguenza, le università svizzere fanno più attenzione a collaborare con ricercatori cinesi. Anche perché gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno inasprito le sanzioni contro il paese asiatico.



In pratica, anche le università svizzere devono applicare queste sanzioni per proteggere i loro professori dalle conseguenze dei Paesi occidentali. "Se diventa problematico per un professore, preferiamo non collaborare", spiega Anders Hagström. Lo stesso vale per l'Università di Zurigo, il cui ufficio stampa afferma di essere "diventato molto cauto" nell'accettare dottorandi provenienti da Paesi sottoposti a sanzioni. "A volte rifiutiamo anche candidati qualificati quando potrebbe esserci un rischio".

Anche le università collaborano sempre più spesso con il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC). Anche il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) sta esaminando la questione e, di recente è stato messo al corrente dei rischi della cooperazione con la Cina. Il FNS sta pensando di organizzare un incontro con il SIC per avere chiarimenti. Una di prima conseguenza degli avvertimenti dell'intelligence è che la FNS ha già sospeso i programmi di finanziamento della ricerca con la Cina.

Guarda anche 

Misteriosa morte di una donna in un solarium

Una donna è morta lunedì mattina poco prima delle 11 in un solarium a St. Margrethen, nel canton San Gallo. Nello stabilimento pieno di fumo è stato ...
16.01.2024
Svizzera

La Confederazione monitorerebbe massicciamente la popolazione in rete

Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) monitorerebbe le attività digitali degli svizzeri, in particolare sui loro telefoni cellul...
13.01.2024
Svizzera

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Sospettati di aver comprato un hotel per spiare i caccia svizzeri

È una vicenda che ricorda un film di spionaggio quella avvenuta quest'estate nel pittoresco villaggio di Unterbach bei Meiringen, nell'Oberland bernese, e ...
24.12.2023
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto