Svizzera, 19 dicembre 2022

Denunciano la scuola perché la figlia deve camminare 1,7 chilometri

Una bambina di Wädenswil (ZH) ha iniziato la scuola quest'estate ed è stata assegnata a una scuola a 1,3 chilometri da casa sua. Una distanza troppo lunga per i suoi genitori, che volevano che la figlia percorresse la distanza a piedi. Come riporta la NZZ, hanno quindi sporto denuncia al Tribunale amministrativo di Zurigo.

Secondo il tribunale, la "distanza accettabile" deve essere valutata caso per caso e l'assegnazione a una scuola deve soddisfare criteri specifici. "La lunghezza del viaggio, il dislivello, la natura del percorso e i pericoli ad esso associati, nonché l'età e la costituzione del bambino interessato sono tutti fattori rilevanti.



In tribunale, i genitori hanno presentato i loro calcoli sulla durata del viaggio della figlia. Tenendo conto del dislivello (49 metri, secondo Google), la distanza sarebbe in realtà di 1,79 km. Inoltre, i genitori aggiungono che la lunghezza del tragitto non lascia abbastanza tempo alla figlia per pranzare a casa. La bambina è quindi "costretta" a rimanere a scuola per i pasti.

Da parte loro, i giudici hanno ritenuto che il viaggio della ragazza fosse ragionevole. Considerando che la velocità di camminata di un bambino che va alla scuola elementare è di 3-3,5 km/h, hanno stimato che può arrivare a scuola in 26 minuti. "È un tempo ragionevole per una bambina di circa sei anni e mezzo", dicono. E "c'è ancora abbastanza tempo per far mangiare l'alunno a casa". Il tribunale amministrativo ha deciso di respingere il ricorso dei genitori.

Guarda anche 

Un 88enne brutalmente aggredito alla stazione di Zurigo (e la polizia aspetta 3 giorni per dirlo)

Sabato sera un marocchino di 31 anni ha aggredito un 88enne svizzero alla stazione centrale di Zurigo. La vittima ha riportato gravi ferite alla testa ed è stata t...
17.04.2024
Svizzera

Vive da sola in un appartamento sussidiato di 6 locali e il comune non può sfrattarla

In questi tempi di mancanza di alloggi c'è una persona che non ha problemi di spazio: una pensionata che abita sola a Zurigo in un appartamento di 6 locali fin...
13.04.2024
Svizzera

Va a vivere con l'uomo che aveva accoltellato

Era una relazione a dir poco burrascosa, quella tra due quarantenni zurighesi abituati a discussioni e litigi. Ma una sera di gennaio 2023 il litigio è andato ben ...
12.04.2024
Svizzera

ZSC “hors catégorie”: fermare i Lions sarà una missione impossibile

LUGANO – Già prima che la stagione in corso prendesse il via, ovvero lo scorso settembre, i pronostici vedevano lo Zurigo come chiaro favorito. Troppo comple...
09.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto