Ticino, 23 giugno 2025

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

Nella classifica delle migliori università, l’USI retrocede al 473° posto. Ma il Cantone continua a investire quasi 200 milioni all’anno nel settore universitario.

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademico dell’Europa continentale, l’Università della Svizzera italiana (USI) perde terreno, scivolando al 473° posto. Un calo che accende nuovamente il dibattito sul reale valore aggiunto dell’USI per il Ticino.


 

Fondata nel 1996 - con il decisivo contributo della LEGA tramite Giuliano Bignasca e Giorgio Salvadè - l’USI ha rappresentato per molti un progetto ambizioso per portare cultura, scienza e visione accademica in una regione da sempre percepita come periferica nel panorama universitario elvetico. Ma oggi, dopo quasi trent’anni e con sei Facoltà attive, ci si interroga: quanto benefici se l'organizzazione sia gestita in maniera efficiente.
 

Le cifre sono significative: la politica universitaria costa al Cantone quasi 200 milioni di franchi l’anno. Un investimento importante, che comprende anche il sostegno alla SUPSI, e che ora merita una valutazione seria alla luce delle recenti classifiche e della reputazione accademica internazionale.
 

Secondo il ranking pubblicato dalla società di consulenza Quacquarelli Symonds, tra le dieci università svizzere valutate, ben cinque hanno perso terreno. Se alcune – come i politecnici di Zurigo e Losanna o l’Università di Zurigo – hanno mantenuto o migliorato la loro posizione, l’USI si è invece allontanata ulteriormente dalla vetta. Un segnale da non sottovalutare, soprattutto se rapportato all’imponente investimento pubblico richiesto per mantenerla in vita.

Fonte: RSI – Radiotelevisione Svizzera, 21 giugno 2025

Guarda anche 

"Quando si tratta di aiutare la gente, non ci sono margini. Quando si tratta di finanziare i media, i margini appaiono all’istante."

Mentre famiglie, pensionati e ceto medio faticano sempre più a pagare i premi di cassa malati e si chiede ai cittadini di stringere la cinghia, il Cantone cosa ...
04.02.2026
Ticino

Diversi feriti di Crans-Montana affetti da un batterio resistente all'ospedale di Zurigo

Un batterio chiamato Acinetobacter baumannii colpisce diverse gravi vittime dell'incendio di Crans-Montana. Secondo la testata francese La Dépêche, quatt...
04.02.2026
Svizzera

Frontalieri, l’Italia cambia le regole: ora i ristorni non sono più intoccabili

FRONTALIERI - L’introduzione in Italia della cosiddetta “tassa sulla salute” applicata ai lavoratori frontalieri modifica in modo sostanziale il quad...
06.02.2026
Ticino

Andrea Sanvido: "Caso Hospita, giornata “persa” in Gran Consiglio"

Quella di lunedì scorso (26 gennaio ndr) resterà agli atti come una delle giornate parlamentari più inutili degli ultimi anni. Per ore il Gran Con...
04.02.2026
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto