Ticino, 23 giugno 2025

L’USI scivola nella classifica internazionale: perse circa 70 posizioni

Nella classifica delle migliori università, l’USI retrocede al 473° posto. Ma il Cantone continua a investire quasi 200 milioni all’anno nel settore universitario.

LUGANO - Mentre il Politecnico federale di Zurigo si conferma tra le eccellenze globali, stabile al 7° posto nella classifica QS 2025 e migliore istituto accademico dell’Europa continentale, l’Università della Svizzera italiana (USI) perde terreno, scivolando al 473° posto. Un calo che accende nuovamente il dibattito sul reale valore aggiunto dell’USI per il Ticino.


 

Fondata nel 1996 - con il decisivo contributo della LEGA tramite Giuliano Bignasca e Giorgio Salvadè - l’USI ha rappresentato per molti un progetto ambizioso per portare cultura, scienza e visione accademica in una regione da sempre percepita come periferica nel panorama universitario elvetico. Ma oggi, dopo quasi trent’anni e con sei Facoltà attive, ci si interroga: quanto benefici se l'organizzazione sia gestita in maniera efficiente.
 

Le cifre sono significative: la politica universitaria costa al Cantone quasi 200 milioni di franchi l’anno. Un investimento importante, che comprende anche il sostegno alla SUPSI, e che ora merita una valutazione seria alla luce delle recenti classifiche e della reputazione accademica internazionale.
 

Secondo il ranking pubblicato dalla società di consulenza Quacquarelli Symonds, tra le dieci università svizzere valutate, ben cinque hanno perso terreno. Se alcune – come i politecnici di Zurigo e Losanna o l’Università di Zurigo – hanno mantenuto o migliorato la loro posizione, l’USI si è invece allontanata ulteriormente dalla vetta. Un segnale da non sottovalutare, soprattutto se rapportato all’imponente investimento pubblico richiesto per mantenerla in vita.

Fonte: RSI – Radiotelevisione Svizzera, 21 giugno 2025

Guarda anche 

Gobbi sulla distruzione dei simboli sul Basodino: «Un atto irrispettoso verso la montagna e le nostre tradizioni»

TICINO - Un episodio che ha scosso l’Ossola e il Ticino: la croce e la statua della Madonna poste sulla vetta del Basodino sono state distrutte. Un gesto che non...
20.08.2025
Ticino

Per 13 anni paga l'affitto per un parcheggio finchè scopre che si trova su suolo pubblico

Immaginate la sorpresa di ricevere una multa perchè l'auto è parcheggiata correttamente nel proprio spazio privato. Eppure è quello che è ...
20.08.2025
Svizzera

Il Lugano clamorosamente eliminato dal Cham in Coppa Svizzera

Inizio di stagione decisamente travagliato per il Lugano in questa stagione. Dopo essere stato eliminato in Europa, i bianconeri sono clamorosamente inciampati a Cham, sq...
17.08.2025
Sport

Tresoldi (Lega): «Serve un presidio di polizia alla pensilina Botta»

LUGANO – Un episodio avvenuto in pieno centro ha riacceso il dibattito sulla sicurezza cittadina. Un uomo, in evidente stato di alterazione, ha minacciato i pass...
15.08.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto