Svizzera, 09 luglio 2025

Il Canton Zurigo vuole vietare i cambiamenti di sesso per i minorenni

Nel Canton Zurigo sono in aumento di cambiamento del sesso tra i minorenni. Una tendenza che preoccupa le autorità cantonali, che citano quale motivo un "fenomeno di moda" che porta alcuni giovani a mettere in discussione il proprio genere al punto da voler cambiare sesso tramite operazioni e terapie mediche.

Per la consigliera di Stato e direttrice della sanità Natalie Rickli la facilità con cui dei minorenni possono sottoporsi a terapie e operazioni spesso permanenti è un problema: "Prima dei 18 anni non si può votare, sposarsi o firmare un contratto di locazione. Perché allora permettere decisioni così radicali sull'organismo?", ha affermato Rickli.

La consigliera di Stato si basa anche su un parere legale dell'Università di Zurigo secondo cui Paesi come il Regno Unito, la Finlandia e la Svezia vietano già gli interventi chirurgici irreversibili sui bambini di età inferiore ai 18 anni.



Tuttavia, il Canton Zurigo non può legiferare da solo in questo ambito. Si rivolge quindi alla Confederazione, chiedendole di studiare la possibilità di un inquadramento giuridico o addirittura di introdurre un divieto e chiede che i trattamenti ormonali, come i bloccanti della pubertà, vengano somministrati solo nel contesto di studi scientifici supervisionati.

Sebbene l'analisi non riveli alcuna carenza sistemica nel trattamento dei giovani transessuali, i genitori hanno espresso preoccupazione per l'aiuto medico che a volte viene considerata troppo frettolosa. Per far fronte a questa situazione, il Canton Zurigo ha creato una rete di competenze dedicata al tema, guidata dalla cattedra di etica biomedica dell'Università. Le misure adottate finora hanno permesso di effettuare "notevolmente meno operazioni" sui minori lo scorso anno, ha concluso la Direzione sanitaria. Verrà inoltre istituito un comitato di riferimento negli ospedali per evitare diagnosi affrettate.

Guarda anche 

Un radar appena installato fa strage di multe: 700'000 franchi in sette settimane

Nel quartiere Thöss di Winterthur gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione. Un nuovo radar appena installato ha infatti inflitto multe per una so...
16.11.2025
Svizzera

Un autista Uber condannato e espulso dopo aver aggredito sessualmente tre clienti

Un autista di Uber e Bolt è stato condannato a quattro anni di carcere per aver aggredito sessualmente tre passeggere in stato di ebbrezza a bordo della sua auto n...
08.11.2025
Svizzera

Arrestati mentre tentatavano di rubare da un'auto della polizia

Gli agenti non potevano credere ai loro occhi quando mercoledì a Männedorf (ZH), hanno visto due uomini che frugavano all'interno di un veicolo parcheggia...
07.11.2025
Svizzera

Feriti da Gaza, la città di Zurigo vuole aggirare il rifiuto cantonale

Continua a far discutere l'accoglienza, o meno, di bambini feriti provenienti da Gaza. Negli scorsi giorni, il governo del canton Zurigo ha deciso di non accettare n&...
02.11.2025
Svizzera

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto