Mondo, 12 settembre 2022

Elezioni in Svezia, la coalizione del centrodestra avanti per un soffio

Nelle elezioni legislative svedesi che si sono tenute domenica le due coalizioni di centrosinistra e di centrodestra sono testa e testa, con quest'ultimi avanti con un vantaggio risicato sugli avversari.

Dopo una serata di risultati contrastanti, l'autorità elettorale del Paese scandinavo ha avvertito che per il verdetto finale sulle elezioni bisognerà aspettare mercoledì, dato che i risultati sono così vicini.

Secondo i risultati parziali di quasi il 95% dei seggi, il blocco guidato dal leader del partito moderato conservatore Ulf Kristersson otterrebbe una maggioranza assoluta di 175-176 seggi, rispetto ai 173-174 seggi del blocco di sinistra del primo ministro socialdemocratico uscente Magdalena Andersson. Se questi punteggi saranno confermati, la sinistra lascerà il suo incarico dopo otto anni di potere.



Il grande vincitore della serata è stato il partito nazionalista e anti-immigrazione dei Democratici svedesi (SD), guidato da Jimmie Akesson. Con un punteggio provvisorio del 20,7%, ha stabilito un nuovo record, diventando non solo il più grande partito fra i partiti di destra, ma anche il secondo partito in Svezia. Il 43enne leader del partito ha dichiarato: "Ha un ottimo profumo", mentre le sue truppe festeggiavano con canti di "Jimmie, lalalalala" nel quartier generale della sua campagna.

Mentre gli exit poll e i primi risultati preliminari suggerivano una vittoria di stretta misura per la sinistra all'inizio della serata, la coalizione di centrodestra sembra ormai destinata a vincere.

In base ai voti conteggiati entro la mezzanotte, il blocco di destra (SD, moderati, democristiani e liberali) otterrebbe il 49,8% dei voti. Il blocco di sinistra (socialdemocratici, partito di sinistra, verdi e partito di centro) otterrebbe il 48,8%. Si tratta di circa 60'000 voti in meno rispetto ai 7,8 milioni di elettori.

I voti degli svedesi all'estero e alcuni voti anticipati devono ancora essere conteggiati, ma secondo i politologi è improbabile un ribaltamento del risultato. "Non avremo un risultato finale stasera", ha dichiarato il primo ministro Magdalena Andersson, che non ha gettato la spugna con il suo partito che ha superato il 30%. "La democrazia svedese deve fare il suo corso, tutti i voti devono essere contati e aspetteremo il risultato", ha dichiarato il 55enne leader uscente, che sperava di ottenere un terzo mandato per la sinistra domenica sera.

Guarda anche 

A Arbedo-Castione falsificate 48 schede di voto

Sono in tutto 48 le schede falsificate che hanno portato ad annullare le elezioni a Arbedo-Castione la scorsa domenica. Di queste, 26 erano schede di voto per il Municipi...
19.04.2024
Ticino

Schede elettorali nel tritacarte, possibili irregolarità elettorali anche a Ascona

Dopo il grave caso di falsificazione di schede che ha portato all’annullamento delle elezioni comunali ad Arbedo-Castione, anche ad Ascona ci potrebbe essere stato ...
18.04.2024
Ticino

Arbedo-Castione, aperta inchiesta per frode elettorale e incetta di voti

La Procura ticinese ha ufficialmente avviato un'indagine penale sulle schede manipolate ad Arbedo-Castione emerse nel voto di domenica scorsa. L'indagine &egrav...
18.04.2024
Ticino

A Arbedo-Castione schede Lega-UDC manipolate a favore del PLR

Sarebbero schede della lista Lega-UDC le “vittime” della manipolazione avvenuta alle elezioni comunali di Arbedo-Castione. Anche se il fatto non può es...
16.04.2024
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto