Ticino, 06 settembre 2022

'Talponi', la finta vacanza alle Bahamas girata in Ticino fa incetta di premi

Importante riconoscimento per il giovane regista ticinese Vanja Tognola, capace di aggiudicarsi il premio ‘Best Comedy’ al Los Angeles Shorts International Film Festival con il suo cortometraggio ‘Talponi”. Ma non solo. Tognola fa incetta di premi anche in Svizzera con il premio alla miglior regia in occasione della 14eisma edizione del Gässli Film Festival di Basilea. È la prima volta che questo riconoscimento viene assegnato a un regista ticinese. 

Il cortometraggio girato in Ticino dal 27enne è disponibile gratuitamente cliccando qui. Il film ha
partecipato a una ventina di festival in tutto il mondo, tra cui l’Atlanta Film Festival (USA) e il Seattle International Film Festival (USA). La Ticino Film Commission ha colto l'occasione per complimentarsi con Tognola “per il premio e, in generale, per l’importante percorso del suo cortometraggio”.

La trama:

Anna, Francesco e il figlio Giorgio di otto anni non possono permettersi una vacanza da sogno. Per paura di perdere la reputazione, fingono di partire per le Bahamas e si rinchiudono in casa pubblicando fotomontaggi sui social media. Inebriati da like e followers, i genitori dimenticano di prendersi cura del proprio figlio.

Guarda anche 

LAC, “estremo successo”? Ogni spettatore costa 117 franchi al contribuente

LUGANO - Alla presentazione dei risultati della stagione 2024/25 del LAC, il presidente del Consiglio direttivo Roberto Badaracco ha parlato di “estremo successo...
29.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%: l’UDC fa ricorso

TICINO - L’aumento lineare del 15% delle stime immobiliari, approvato dal Gran Consiglio nell’ambito del Preventivo 2026, continua a far discutere. Ora la ...
26.12.2025
Ticino

Stime immobiliari +15%, Daniele Caverzasio interroga il Governo: «Non è una misura tecnica»

TICINO - «Nel Preventivo cantonale 2026 il Consiglio di Stato propone un aumento lineare del 15% delle stime immobiliari». Così esordisce l’in...
22.12.2025
Ticino

"Oltre all’UDC, sono ricomparse ringalluzzite le autoreferenziali associazioni sedicenti tutrici di ambiente, territorio, traffico, paesaggio e quant’altro."

ZALI - "Premetto che non sono più il più indicato esegeta del pensiero democentrista, essendo semmai, infatti, notoriamente una sorta di parassita d...
22.12.2025
Ticino

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto