Ticino, 25 agosto 2022

"Quali benefici per Lugano dalla riforma dell'imposta preventiva?"

La città di Lugano potrebbe beneficiare dalla riforma dell'imposta preventiva su cui si voterà il prossimo 25 settembre? È quello che chiedono sette consiglieri comunali della Lega dei Ticinesi (primo firmatario Andrea Sanvido) in un'interrogazione all'indirizzo del municipio. Questa riforma, secondo l’Amministrazione federale delle contribuzioni, potrebbe ridurre i costi dovuti agli interessi per le collettività pubbliche, scrivono gli interroganti. Ciò comporterebbe un risparmio stimato in Svizzera di 200 milioni di franchi per Confederazione, Cantoni e Comuni.

Dato che la Città di Lugano ha emesso finora obbligazioni per 600 milioni di franchi "una riduzione dei tassi di interessi avrebbe chiaramente effetti positivi per la Città. Il finanziamento del debito pubblico o di futuri investimenti, come ad esempio il PSE, potrebbero essere almeno in parte finanziati con l’emissione di obbligazioni a tassi di interesse più vantaggiosi".



Per questo gli interroganti chiedono in quale misura la città di Lugano potrebbe beneficiare dalla riforma dell’imposta preventiva e se il municipio considera l’emissione di nuove obbligazioni come uno strumento importante per finanziare i futuri investimenti infrastrutturali.

Di seguito il testo integrale dell'interrogazione:


Interrogazione

Oneri sugli interessi e obbligazioni della Città di Lugano: il Comune potrebbe beneficiare dalla riforma dell’imposta preventiva?

Il 25 settembre voteremo a livello federale sulla modifica della legge federale sull’imposta preventiva. Attualmente, a causa di questa trattenuta alla fonte sugli interessi, molte società svizzere emettono le loro obbligazioni all’estero laddove le condizioni sono migliori. Ciononostante per gli enti pubblici che si finanziano con l’emissione di obbligazioni in Svizzera, come è il caso della Città di Lugano, i costi di finanziamento sono generalmente più elevati.

Secondo l’Amministrazione federale delle contribuzioni, la riforma dell’imposta preventiva potrebbe ridurre i costi dovuti agli interessi per le collettività pubbliche. Un’analisi pubblicata dall’amministrazione federale valuta una riduzione da 5 a 15 punti base dei tassi di interesse. Ciò comporterebbe un risparmio stimato in Svizzera di 200 milioni di franchi per Confederazione, Cantoni e Comuni.

La Città di Lugano ha emesso finora obbligazioni per 600 milioni di franchi (fonte: SIX). Una riduzione dei tassi di interessi avrebbe chiaramente effetti positivi per la Città. Il finanziamento del debito pubblico o di futuri investimenti, come ad esempio il PSE, potrebbero essere almeno in parte finanziati con l’emissione di obbligazioni a tassi di interesse più vantaggiosi.

Considerate queste premesse, chiediamo dunque all’Onorevole Municipio:

  1. Utilizzando i dati dell’AFC come base di calcolo, in quale misura la Città di Lugano potrebbe beneficiare dalla riforma dell’imposta preventiva?

  2. La diminuzione degli interessi permette di finanziare importanti investimenti pubblici a un costo minore. La Città di Lugano considera l’emissione di nuove obbligazioni come uno strumento importante per finanziare i futuri investimenti infrastrutturali?

 

Ringraziando per l’attenzione e nell’attesa di una vostra cordiale risposta, cogliamo l’occasione per porgere i nostri cordiali saluti.

Andrea Sanvido, primo firmatario

Luisa Aliprandi

Boris Bignasca

Lukas Bernasconi

Marco Bortolin

Nicholas Marioli

Lucia Minotti

Michael Nyffeler

Consiglieri Comunali Lega dei Ticinesi


Guarda anche 

Ladies Lugano, è game over!

LUGANO – Le avvisaglie c’erano, i problemi finanziari erano importanti e si trascinavano da tanto tempo, e alla fine l’Associazione Sportiva Hockey Club...
15.04.2024
Sport

Lugano da sogno: titolo nel mirino

ZURIGO - Il Lugano ha fatto un ritorno trionfale alla vittoria, sconfiggendo con determinazione il Grasshopper per 1-0 sul terreno degli avv...
14.04.2024
Sport

HCL, c’è chi si accontenta

LUGANO – Una stagione terminata a gara-7 dei quarti di finale dei playoff, dopo aver gettato alle ortiche una qualificazione alla post season diretta, che avrebbe a...
12.04.2024
Sport

“La promozione con l’ACB il mio ricordo più bello”

LUGANO - Affidabile, gentile e umano: sono parole che abbiamo udito spesso quando si pronuncia il nome di Ludovico Morresi, ex calciatore del Lugano e del ...
15.04.2024
Sport

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto