Gli allievi di alcuni comuni vodesi nel tragitto casa-scuola dovranno indossare un badge elettronico che verificherà la loro presenza a bordo del bus scolastico. Come riporta l'emittente RTS in un servizio sul tema, il badge viene inserito nella cintura di sicurezza gialla del TCS. Martedì mattina, il proprietario dell'officina e operatore del trasporto scolastico Grégoire Dupasquier ha rassicurato: "Il badge funziona solo quando il bambino entra nell'autobus".
Per l'operatore dei trasporti, l'uso della tecnologia consente di "eliminare il fattore umano e di avere l'affidabilità di cui abbiamo bisogno". Questo è un sollievo per gli autisti, che dovevano assicurarsi della presenza dei bambini e garantire la sicurezza stradale.
Se da una parte i genitori più inquieti sarebbero rassicurati, altri sono contrari e devono fare una richiesta esplicita per essere esentati.
Sebbene l'implementazione di questo sistema sia stata decisa congiuntamente dalle aziende di trasporto, dai comuni e dalle associazioni dei genitori, alcuni dubitano delle sue conseguenze e dei suoi limiti.
Un membro del comitato dell'associazione dei genitori, Fiona Rossi Cavin, ha confidato alla RTS di avere sentimenti contrastanti. Ha sottolineato il problema della tracciabilità dei dati, ricordando che questo strumento "non può sostituire la responsabilità umana".
Zoe Moody, specialista dei diritti dei bambini, concorda, avvertendo che il dispositivo dovrebbe essere usato con parsimonia. Al di là degli aspetti legali del tracciamento dei dati, l'uso della tecnologia potrebbe entrare in conflitto con le opportunità di apprendimento del bambino. "Alcuni studi sottolineano che questi interventi negli spazi liberi, soprattutto nel tragitto verso la scuola, potrebbero creare una generazione meno attrezzata a gestire lo spazio pubblico", avverte l'accademico ginevrino contattato da RTS.
Sebbene l'utilizzo di questi dispositivi da parte delle scuole sia ancora marginale in Svizzera, questi comuni vodese non sono i primi a usare il tracciamento dei bambini. Il comune lucernese di Kriens ha già dotato 160 alunni di un localizzatore GPS per sorvegliarli nel tragitto da casa a scuola. Questi sviluppi fanno parte di una tendenza internazionale", ha dichiarato Zoe Moody a RTS, "il cui obiettivo è spesso lo stesso: rispondere alle preoccupazioni dei genitori".
Per l'operatore dei trasporti, l'uso della tecnologia consente di "eliminare il fattore umano e di avere l'affidabilità di cui abbiamo bisogno". Questo è un sollievo per gli autisti, che dovevano assicurarsi della presenza dei bambini e garantire la sicurezza stradale.
Se da una parte i genitori più inquieti sarebbero rassicurati, altri sono contrari e devono fare una richiesta esplicita per essere esentati.
Sebbene l'implementazione di questo sistema sia stata decisa congiuntamente dalle aziende di trasporto, dai comuni e dalle associazioni dei genitori, alcuni dubitano delle sue conseguenze e dei suoi limiti.
Un membro del comitato dell'associazione dei genitori, Fiona Rossi Cavin, ha confidato alla RTS di avere sentimenti contrastanti. Ha sottolineato il problema della tracciabilità dei dati, ricordando che questo strumento "non può sostituire la responsabilità umana".
Zoe Moody, specialista dei diritti dei bambini, concorda, avvertendo che il dispositivo dovrebbe essere usato con parsimonia. Al di là degli aspetti legali del tracciamento dei dati, l'uso della tecnologia potrebbe entrare in conflitto con le opportunità di apprendimento del bambino. "Alcuni studi sottolineano che questi interventi negli spazi liberi, soprattutto nel tragitto verso la scuola, potrebbero creare una generazione meno attrezzata a gestire lo spazio pubblico", avverte l'accademico ginevrino contattato da RTS.
Sebbene l'utilizzo di questi dispositivi da parte delle scuole sia ancora marginale in Svizzera, questi comuni vodese non sono i primi a usare il tracciamento dei bambini. Il comune lucernese di Kriens ha già dotato 160 alunni di un localizzatore GPS per sorvegliarli nel tragitto da casa a scuola. Questi sviluppi fanno parte di una tendenza internazionale", ha dichiarato Zoe Moody a RTS, "il cui obiettivo è spesso lo stesso: rispondere alle preoccupazioni dei genitori".