Mondo, 15 luglio 2022

Mario Draghi dà le dimissioni, ma Mattarella le rifiuta

Il Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi ha annunciato mercoledì al Consiglio dei Ministri che presenterà le sue dimissioni giovedì sera. "Voglio annunciare che questa sera consegnerò le mie dimissioni al Presidente della Repubblica" Sergio Mattarella, ha dichiarato Mario Draghi, secondo un comunicato del suo ufficio.

L'annuncio è arrivato dopo che il Movimento 5 Stelle, membro della coalizione di governo, ha deciso di boicottare il voto di fiducia al Senato giovedì pomeriggio. "La maggioranza di unità nazionale che ha sostenuto questo governo fin dalla sua creazione non esiste più. Il patto di fiducia che sostiene l'azione di questo governo è venuto meno", ha dichiarato il presidente del Consiglio. La coalizione che sostiene Mario Draghi comprende tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento, ad eccezione del partito Fratelli d'Italia.



Tuttavia il Presidente italiano Sergio Mattarella ha rifiutato di accettare le dimissioni, ha annunciato la Presidenza della Repubblica in un comunicato. "Il Presidente della Repubblica non ha accettato le dimissioni del Presidente del Consiglio e lo ha invitato a venire in Parlamento (...), affinché si possa valutare la situazione" creata dalla mancata partecipazione di un partito della sua coalizione a un voto di fiducia al Senato, si legge.

Draghi ha teoricamente la maggioranza per governare anche senza i 5 Stelle, ma l'ex capo della Banca Centrale Europea aveva detto in diverse occasioni che non ci sarebbe stato un governo senza di loro.

Era salito al potere all'inizio del 2021 per formare una coalizione di "unità nazionale" per superare l'emergenza Covid e la conseguente crisi economica. Tuttavia, senza l'appoggio del M5S, ritiene che il suo governo stia diventando "politico" e crede di non essere stato incaricato di guidare un gabinetto di questa natura.

Questa posizione è stata ribadita giovedì davanti ai suoi ministri: "Fin dal mio discorso di investitura in Parlamento, ho sempre detto che questo governo sarebbe andato avanti solo se avesse avuto una chiara prospettiva di realizzare il programma di governo su cui le forze politiche avevano votato la fiducia (...) Queste condizioni oggi non esistono più".

Guarda anche 

L'italiano non è più la terza lingua più parlata in Svizzera

Tre quarti della popolazione svizzera vive oggi in aree urbane, rispetto a un terzo 100 anni fa, indica la Statistica delle città svizzere. Tra le lingue più...
24.04.2024
Svizzera

La RSI accusata di fare “sensazionalismo anti-scientifico” in un documentario su Napoli

Non è piaciuto oltreconfine un documentario trasmesso a inizio aprile dalla RSI in cui si mostra Napoli sepolta sotto 30 centimetri di cenere dopo un'eruzione ...
19.04.2024
Ticino

La monetina premia l’Italia: Facchetti, ma che fortuna!

LUGANO - Siamo agli Europei del 1968, un anno di contestazioni. La piazza diventa la casa di tutti: studenti, operai, gente incazzata con il sistema. Sventolano band...
19.04.2024
Sport

Francia, si dimette la premier Elisabeth Borne

La premier francese Elisabeth Borne ha rassegnato le dimissioni, ne danno notizia i media transalpini, aggiungendo che il presidente Emmanuel Macron l...
09.01.2024
Mondo

Informativa sulla Privacy

Utilizziamo i cookie perché il sito funzioni correttamente e per fornirti continuamente la migliore esperienza di navigazione possibile, nonché per eseguire analisi sull'utilizzo del nostro sito web.

Ti invitiamo a leggere la nostra Informativa sulla privacy .

Cliccando su - Accetto - confermi che sei d'accordo con la nostra Informativa sulla privacy e sull'utilizzo di cookies nel sito.

Accetto
Rifiuto